Re Carlo III: “Insieme per il trionfo di Kiev”
Lo ha detto parlando al Senato francese. Macron ha insistito sulla storica amicizia tra i due Paesi, “congelata” della Brexit.
Gianvito Pugliese
Finalmente la visita promessa dei reali britannici al presidente francese si è verificata. Inaspettati, fuori dal protocollo, il baciamano di Macron alla regina consorte, ed il bacio della première dame Episodio che ha fatto scatenare i social divenendo virale in pochi minuti.
La precedente visita dei reali inglesi prevista per marzo era stata annullata per le proteste di molti cittadini contro la riforma delle pensioni.
L’Eliseo ha curato fin nei minimi dettagli queto “evento”, proprio per rinsaldare l’amicizia tra Francia e Inghilterra e creando un solido asse diplomatico in vista di un riavvicinamento all’Unione Europea. I rapporti tra i due Paesi erano stati congelati dalla brexit.
Macron su twitter: “Era venuto come principe, ritorna da re. Benvenuta, vostra maestà“!
A Re Carlo III, che aveva appena auspicato che di “rinvigorissero” i rapporti tra i due Paesi, Emmanuel Macron,, durante la cena di Stato nella Sala degli Specchi della Reggia di Versailles: “Nonostante la Brexit, poiché ciò che ci unisce viene da così lontano e voi siete qui oggi, Maestà, so che continueremo a scrivere insieme parte del futuro del nostro Continente“.
Re Carlo, dal canto suo, nel suo intervento davanti al senato francese ha espresso l’auspicio di una nuova “intesa” tra i due Paesi “su clima e biodiversità“. Poi sulla guerra in Ucraina: “Insieme siamo indistruttibili nella nostra determinazione a far sì che l’Ucraina trionfi e che le libertà che ci sono così care si affermino“.
A breve distanza dall’anniversario della morte della Regina Elisabetta, Re Carlo ha ringraziato “il popolo francese per la grande gentilezza che avete mostrato a noi e al nostro popolo in un momento di simile dolore.,,,
Il filo d’oro della regina Elisabetta II brillerà per sempre e il Regno Unito sarà sempre uno dei migliori amici della Francia.,,,La nostra è una partnership forgiata dall’esperienza condivisa e che rimane assolutamente vitale mentre, insieme, affrontiamo le sfide del nostro mondo,,,Semplicemente, il Regno Unito sarà sempre uno dei più stretti alleati e migliori amici della Francia”.
Per seguirci su Facebook mettete il “mi piace” sulla pagina La Voce News o iscrivetevi al gruppo lavocenews.it. Le email del quotidiano: direttore@lavocenews.it o info@lavocenews.it. Grazie.