Sondaggio politico IXE
Novità: quantomeno provvisoriamente utilizziamo il sondaggio di un autorevole istituto demoscopico al posto della Supermedia.
Gianvito Pugliese
Oggi, dal momento che non è stata ancora pubblicata la Supermedia dei sondaggi YouTrend alla quale ci appoggiamo di solito e che consideriamo particolarmente attendibile, essendo elaborata sulla media di almeno 6/7 noti istituti demoscopici, utilizzo quella elaborata dalla IXE, che ringrazio.
Ovviamente se e quando sarà resa nota la Supermedia… pubblicherò, il pezzo relativo come di consueto.
L’ordine di enumerazione seguito da IXE accorpa i partiti per coalizione. Permettetemi di utilizzare il solito schema.
Mi ha colpito in questo sondaggio l’indicazione, non comune, della percentuale degli indecisi (41,8%), più o men coincidente con quella dell’astenzione.
Supermedia liste
- FdI 29,9
- PD 20,6
- M5S 16,6
- Lega 8,5
- Forza Italia 6,8
- Azione 3,9
- Verdi/Sinistra 3,6
- +Europa 2,7
- Italexit 2,2
- Italia Viva 2,1
- Noi Moderati 0,9
- Unione Popolare ed altri partiti minori 2,3
Supermedia coalizioni 2023
- Centrodestra 46,1
- Centrosinistra 26,9
- M5S 16,6
- Terzo Polo 6,1
- Italexit 2,2
- Altri 2,3
Sintesi dei dati.
Dati che si discostano dal sondaggio YouTrend del 29 settembre.
Quanto alle coalizioni il Centrodestra è al 46,1 mentre il Centro sinistra va al 26,9. La distanza tra i due principali poli è del 19,2. Il dato del Cs sommato ai pentastellati ed ai centristi del Terzo Polo (l’ipotetico campo largo a cui lavora principalmente la Schlein), significherebbe oggi, il 49,6. Il destra-centro, quindi, nel sondaggio IXE sarebbe sotto alla somma delle tre maggiori opposizioni unite del 3,5%, mentre il totale delle opposizioni, attualmente al 53,9 tiene la maggioranza sotto dell’7,8%.
Commenti ed analisi li riservo al prossimo sondaggio.
Per seguirci su Facebook mettete il “mi piace” sulla pagina La Voce News o iscrivetevi al gruppo lavocenews.it. Le email del quotidiano: direttore@lavocenews.ito info@lavocenews.it. Grazie