Piano Festival San Nicola: prossime date
Concerti nel prossimo fine settimana
Gianvito Pugliese
Ricevo e volentieri pubblico il comunicato del Piano Festival San Nicola dell’EurOrchestra nella Chiesa Spirito Santo a Santo Spirito-Bari.
“Due viaggi lirici” con la scuola di Canto del baritono Antonio Stragapede Sabato 2 dicembre, e il “Memorial Antonio Molinini” Domenica 3 dicembre con il pianista Vitantonio Caroli.
“Il sabato: questo di sette è ll più gradito giorno” (ndr. dal Sabato del Villaggio di Giacomo Leopardi), e di sabato proseguono i Doppi Concerti del PianoFestival San Nicola a Santo Spirito nella Chiesa Spirito Santo. “Si tratta di una bellissima Chiesa sette-ottocentesca che costituiva un punto di riferimento per i pescatori, nel passato, con i suoi due campanili simmetrici, che si scorgono dall’Adriatico, e con i loro due orologi sottostanti” dicono i Direttori Artistici del PianoFestival Francesco Lentini e Angela Montemurro (in foto di copertina). “L’interno presenta sull’altare in pietra levigata una pala del 1870 raffigurante la discesa dello Spirito Santo sulla Vergine e sugli Apostoli, ad opera del pittore Francesco Spinelli. A sinistra, nella navata laterale, campeggia la Scultura in legno, dal mantello azzurro, che raffigura la Madonna, Patrona del Borgo di Santo Spirito, tanto che viene ancor oggi, secondo un rito secolare, portata in processione dai pescatori, fino a un peschereccio della flotta locale. Quindi si tratta di un bene architettonico del nostro territorio- proseguono– importante per la sua valenza religiosa e storica, del quale vorremmo valorizzare e accrescere anche il ruolo-simbolo di luogo di aggregazione, creando così, attraverso la cultura e le arti, un polo sociale di incontri e di condivisione, grazie anche alla lungimiranza e all’appassionato Magistero del Parroco Don Fabio Campione”
Sabato 2 Dicembre, a ingresso gratuito, si terranno due nuovi concerti per il PianoFestival San Nicola dell’EurOrchestra, che si sta svolgendo nella Chiesa Spirito Santo a Santo Spirito-Bari: il matinèe delle ore 11, dal titolo “Viaggio lirico col pianoforte accanto” con le voci dei soprani Maria Colella, Lucrezia De Pascale e Lucrezia Marra, e del tenore Raffaele Gargano, e il concert d’opera du soir, alle ore 19, dal titolo “Arie liriche a più voci ” con i Soprani Lucia Albisinni, Anna Chiara Di Chio e Anna Ebel, e il contralto Nicolò Tanzella. Al pianoforte Angela Trentadue.
Tutti i cantanti sono allievi presso il Conservatorio di Bari della Scuola di Canto del M° Antonio Stragapede, baritono, impegnato anch’egli come interprete nei due concerti.
Domenica 3 Dicembre alle ore 19 si terrà, sempre a ingresso libero, il “Memorial Antonio Molinini”, in cui il pianista Vitantonio Caroli eseguirà in prima assoluta per la città di Bari gli “8 Studi per Pianoforte” del compianto compositore e pianista coratino Antonio Molinini, docente del Conservatorio di Bari, prematuramente scomparso. Gli 8 studi, composti nel periodo che va dal 2002 al 2004, sono dedicati ad altrettanti “viciniores” dell’autore, amici, o colleghi, o comunque musicisti con cui Antonio fosse legato da rapporti di stima e di affinità elettive. Ogni studio ha per titolo il nome di una figura sintattica, o retorica, o musicale, che suggerisce all’ascoltatore, in modo quasi ironico e comunque allusivo, la temperie acustica e pisicologica in cui si muoverà il brano così intitolato. I Direttori Artistici del festival, Maestri Francesco Lentini e Angela Montemurro ambedue legati ad Antonio negli anni dei suoi studi in Conservatorio, e uniti in fraterna ed antica amicizia con i suoi genitori e la sua famiglia, sono lieti di presentare al pubblico barese queste sue musiche pianistiche, affidate alle mani e al cuore di un musicista-pianista quale Vitantonio Caroli. Il padre di Antonio, il Maestro Domenico Molinini, dedicherà durante la serata brevi note introduttive ed esplicative all’opera del figlio.
Lavocenews.it cercherà di essere con un suo critico musicale per recensire almeno in parte le due manifestazioni organizzate dai bravi e dinamici Amici Angela Montemurro e Francesco Lentini. Spero di poterlo fare in prima persona e d’incontrarvi numerosi nella chiesa Spirito Santo a Santo Spirito di Bari.
Per seguirci su Facebook mettete il “mi piace” sulla pagina La Voce News o iscrivetevi al gruppo lavocenews.it. Le email del quotidiano: direttore@lavocenews.it o info@lavocenews.it.