Incrociatore indiano salva equipaggio di mercantile Usa colpito dagli Houthi
SOS di mercantile americano raccolto da incrociatore indiano. Salvo l’equipaggio e spento l’incendio a bordo
La redazione
Ieri la Genco Picardy, un mercantile statunitense, carico di fosforo, nel Golfo di Aden è stato preso di mira dagli Houthi, alleati dell’Iran, che sostengono di difendere i palestinesi di Gaza, attaccando Israele e le navi dei Paesi suoi alleati.
Un incrociatore indiano ha raccolto l’S.O.S ed è intervenuto oggi mettendo in salvo i 22 membri dell’equipaggio, tra cui nove indiani, e riuscendo a domare e spegnere l’incendio a bordo provocato dall’attacco degli Houthi.
L’armatore marittimo Genco ha confermato l’attacco precisando che la sua nave è stata colpita da un proiettile mentre attraversava il Golfo di Aden.
La marina americana afferma di aver ultimamente attaccato e distrutto 14 missili Houthi che “rappresentano una minaccia imminente per le navi mercantili e le navi della marina americana nella regione”.
Biden ha messo in campo una strategia di attacchi militari limitati e sanzioni sperando di prevenire un conflitto più ampio in Medio Oriente. Ma Washington è decisa nel punire gli Houthi.
Gli attacchi Houthi rendono pericolosissima una rotta percorsa da circa il 15% del traffico marittimo mondiale collegando l’Europa all’Asia.
La rotta alternativa, attorno al Capo di Buona Speranza, aggiungere da 10 a14 giorni al viaggio rispetto al Mar Rosso ed il Canale di Suez. Ed il forte calo delle entrate provenienti del Canale di Suez ha ferito a morte l’economia egiziana, già deteriorata di per sè.
I porti italiani e francesi temono direstare senza lavoro poiché le navi disertano la principale rotta del Mediterraneo.
Per seguirci su Facebook mettete il “mi piace” sulla pagina La Voce News o iscrivetevi al gruppo lavocenews.it. Le email del quotidiano: direttore@lavocenews.it o info@lavocenews.it.