“Diario di bordo” – notizie flash del 21.7.2020
Con una rinnovata immagine di copertina, un’opera d’arte del nostro Roberto Capriuolo, la rubrica, scritta dallo stesso Autore, che caratterizzò i momenti d’oro di BariSera. Si adegua all’on-line e diventa una sintesi, aggiornabile, delle notizie del giorno.
Gianvito Pugliese
Martedi 21 luglio 2020 ore 8,30
Buon inizio settimana, care lettrici e lettori. Avrete notato da poco la nuova immagine di Diario di bordo, un’opera d’arte dono del nostro Roberto Capriuolo. Accompagnerà le notizie flash.
Nel Paese il Covid-19 segna casi che diminuiscono, ieri 190 (-29), e aumento i decessi 13 (+10). Il virus, dunque, c’è ancora, anche se meno aggressivo, rispettiamo le precauzioni consigliate, non vanifichiamo i sacrifici fatti per mesi. Attente ed attenti alla giornata festiva, bando alle imprudenze. Prorogate al 31 luglio le norme sanitarie. Intanto, per Voi i flash delle notizie del giorno
1. l Recovery Fund: all’alba l’intesa dopo oltre 90 ore di negoziati. Conte: “Una giornata storica, l’approvazione del piano rafforza il nostro governo,” Von der Leyen: “l’Europa pensa in grande“. Michel: “Europa forte e unita.” Vantaggi anche dei Paesi “frugali”, che incartano aumenti degli sconti significativi. Il Recovery Fund resta di 750 miliardi, 390 miliardi di sovvenzioni e 360 di prestiti. All’Italia complessivamente 209 miliardi. Resta il “freno d’emergenza” ma decide la Commissione, non il singolo stato. Un primo scossone all’unanimità credo sia stato assestato.
2. Ottime notizie sul piano del vaccino anti Covid-19. Il vaccino di Oxfort funziona e da una forte risposta immunitaria. Si apprende da una pubblicazione di ‘Lancet’ sulla sperimentazione. Alla stessa ha dato un contributo rilevante la Irbm di Pomezia. Molto incoraggianti i primi test, e le prime dosi pronte già a fine anno. Oms propone: “Ora passiamo a prove su larga scala”.
3.Nuovi focolai in Francia e Spagna preoccupano: dopo la Catalogna cresce l’allerta nelle regioni spagnole di Andalusia, Navarra e Mursia, In Francia a Parigi infettati tra i 400 ed i 500 gruppi: in particolare nei mattatoi o case per anziani, o riunioni familiari le vacanze estive. Non è la temuta “seconda ondata” ma comunque un rallentamento al contenimento del Covid-19.
4 Conflitto libico: Il Cairo è pronto a intervenire per fermare le forze di Tripoli sostenute dalla Turchia. Al Sisi, che ha ottenuto l’autorizzazione in tal senso del parlamento egiziano, sente Trump e Macron. Mette in guardia poi Erdogan delle conseguenze dell’intervento turco.
5. Comincia la discussione della legge elettorale in vista del referendum del 20 e 21 settembre e neanche nella maggioranza c’è accordo. C’era a dicembre quando Brescia, Presidente della I Commissione, scrisse un testo- il Bresciellum- che riassumeva gli accordi di maggioranza, che convergevano sul proporzionale. Della stessa idea sono rimasti Pd e M5S, Leu vorrebbe una soglia di sbarramento inferiore, ma Renzi spariglia tutto: vuole il sindaco d’Italia (elezione diretta del Presidente del Consiglio) e quindi il maggioritario puro. A complicare il tutto. il fatto che i pentastellati sarebbero sovradimensionati in commissione a danno di Italia viva. Ma a chiedere di sostituire il componente non è Italia Viva, ma Forza Italia. Alleanze sotterranee?
6. Alta tensione tra Londra e Pechino per Hong Kong. Londra sospende il trattato di estradizione dall’ex colonia britannica. La Cina minaccia reazioni. Ma Londra mette l’embargo sulle armi alla polizia. Intanto, Joshua Wong,. leader della protesta, scende in campo nelle elezioni per il Consiglio legislativo dell’ex colonia.
7.Usa: fattorino killer bussa alla porta della casa di un giudice ed ammazza il figlio che aveva aperto la porta, Succede nel New Jersey: ol Killer si sarebbe, poi, suicidato.
8. Le borse reagiscono positivamente all’accordo Ue sul Recovery Fund. Piazza Affari segna +0,99
9. Smantellata a Novara una psicosetta. Abusi sessuali anche su minorenni e donne ridotte in schiavitù psichica. Operavano da trent’anni.
10. Due operai muoiono a Roma precipitando da 20 metri,
11. Calcio: La Juve vince con la Lazio 2 a 1. Doppietta di Ronaldo, gol della bandiera di Immobile. Ora i bianco neri sono con otto punti di vantaggio sull’Inter a quattro giornata dal termine del campionato. Scudetto, praticamente in tasca.
Per commenti, precisazioni ed interventi potete utilizzare i “contatti”, o scrivere alle e-mail info@lavocenews.it della redazione o direttore@lavocenews.it, grazie.