“Diario di bordo” – notizie flash del 22.7.2020

Con una rinnovata immagine di copertina, un’opera d’arte del nostro Roberto Capriuolo, la rubrica, scritta dallo stesso Autore, che caratterizzò i momenti d’oro di BariSera. Si adegua all’on-line e diventa una sintesi, aggiornabile, delle notizie del giorno.

Gianvito Pugliese

Mercoledi 22 luglio 2020 ore 8,30

Buon mercoledì, care lettrici e lettori. Avrete notato da poco la nuova immagine di Diario di bordo, un’opera d’arte dono del nostro Roberto Capriuolo. Accompagnerà le notizie flash.

Nel Paese il Covid-19 segna casi che diminuiscono, ieri 129 (-61), e aumento i decessi 15 (+2). Il virus, dunque, c’è ancora, anche se meno aggressivo, rispettiamo le precauzioni consigliate, non vanifichiamo i sacrifici fatti per mesi. Attente ed attenti alla giornata festiva, bando alle imprudenze. Prorogate al 31 luglio le norme sanitarie. Intanto, per Voi i flash delle notizie del giorno

1. ll Recovery Fund porta all’Italia 209 miliardi tra contributi a fondo perduto e prestiti a tasso quasi zerp e rimborsabili in tren’anni. Il Recovery Fund resta di 750 miliardi, 390 miliardi di sovvenzioni e 360 di prestiti. Resta il “freno d’emergenza” ma decide la Commissione, non il singolo stato. Gualtieri precisa: “Fondi disponibili da gennaio 2021, salvo un acconto del 10%. Nessun Paese avrà potere di veto”. Macron: “Dopo la nascita dell’Euro, il momento più importante dell’UE”. Merkel: nuovi orizzonti per una nuova Europa. Sovranisti olandesi: “Soldi agli italiani evasori”. Parlano proprio loro, che con i vantaggi fiscali scippano le tasse delle aziende di altri Paesi europei. Lo possono fare, norme idiote li avvantaggiano: urge cambiarle e arrivare all’omogeneizzazione delle imposte e tasse europee.

2. Il risultato portato a casa da Conte spacca il centrodestra. Meloni: “ho tifato Italia e contro l’Olanda”, Berlusconi-Tajani: “Bene, ora attenti a come spendereli”. Salvini: “Una fregatura grossa come una casa”. Gli rosica, poco da fare. E rosica pure tanto a qualche Collega sul foglio paga della Lega.

3. Donald Trump: “Prima che si risolva peggiorerà, Indossate la mascherina, che vi piaccia o no“. Nancy Pelosi: “Finalmente ha ammesso di aver sbagliato”. Salgono a 4 milioni i contagi negli States, solo in California 400 mila casi. Fauci: “sono realista, non allarmista

4 Per il Fondo Monetario Internazionale le donne rischiano di tornare indietro di trent’anni nelle conquiste per la parità di salario. Sarebbe un’infamia.

5. Santa Sofia. Erdogan invita Papa Francesco alla Consacrazione a Moschea. Papa Francesco aveva dichiarato di essere molto addolorato della decisione turca. Accetterà l’invito?

6. Alex Zanardi in centro di riabilitazione.

7. Zingaretti e Crimi invitano Renzi al rispetto dei patti sulla legge elettorale.

8. Si arrende il dirottatore del bus in Ucraina. Ma ci son volute 10 ore di trattative.

9. Gli orsi polari rischiano di estinguersi nei prossimi ottant’anni. Coi mutamenti climatici e la riduzione dei ghiacciai non hanno più terra di caccia.

Per commenti, precisazioni ed interventi potete utilizzare i “contatti”, o scrivere alle e-mail  info@lavocenews.it della redazione o direttore@lavocenews.it, grazie.