La Polonia si prepara a fronteggiare una possibile guerra con la Russia

Preoccupante avvertimento del Ministro della Difesa di Varsavia Wladyslaw Kosiniak-Kamysz ,

Rocco Michele Renna

Il Ministro della Difesa di Varsavia, Wladyslaw Kosiniak-Kamysz (in copertina), ha lanciato un severo avvertimento sulla necessità che il suo Paese si prepari ad affrontare una possibile guerra con la Russia. In risposta a una domanda del quotidiano Super Express riguardo alla possibilità di una sconfitta militare dell’Ucraina e a un’invasione russa del territorio polacco, Kosiniak-Kamysz ha affermato: “Mi aspetto ogni scenario e tengo conto seriamente di quelli peggiori. Questo è il compito di un ministro della Difesa nella situazione in cui ci troviamo.

Il ministro polacco ha precisato che le sue dichiarazioni non sono frutto di improvvisazione, ma di una valutazione attentamente ponderata della situazione. Il suo dicastero ha già intrapreso passi concreti per prepararsi alla possibile minaccia, analizzando anche lo stato dei rifornimenti di materiale bellico. Kosiniak-Kamysz ha sottolineato l’importanza di non trascurare l’equipaggiamento individuale di ogni soldato, indicando che la preparazione deve estendersi a ogni dettaglio.

La Polonia, membro dell’Unione Europea e della NATO, si propone di svolgere un ruolo cruciale nella difesa comune europea, come dichiarato dal ministro. La sua preoccupazione riflette un timore diffuso non solo nel Paese, ma anche in Europa, di fronte alle crescenti tensioni geopolitiche con la Russia.

La storia della Polonia come ex colonia dell’ex Unione Sovietica contribuisce a intensificare le preoccupazioni, alimentando il timore che le minacce del presidente russo Vladimir Putin possano tradursi in azioni concrete. L’avvertimento di Kosiniak-Kamysz richiama l’antico proverbio latino “Si vis pacem, para bellum” (ndr. se vuoi la pace, prepara la guerra), sottolineando la necessità di una pronta e adeguata preparazione per affrontare le sfide emergenti.

Mentre la comunità internazionale osserva con apprensione, la Polonia si trova ad affrontare una fase cruciale nella sua strategia di difesa, cercando di garantire la sicurezza del paese e contribuire alla stabilità dell’intera Europa di fronte alle incertezze geopolitiche.

Per seguirci su Facebook mettete il “mi piace” sulla pagina La Voce News o iscrivetevi al gruppo lavocenews.it. Le email del quotidiano: direttore@lavocenews.it o info@lavocenews.it.