Il maltempo si abbatte sulle coste ioniche: allerta meteo per il Sud Italia
La perturbazione proveniente dal nord porta piogge torrenziali e temporali lungo il versante adriatico, con rischi di allagamenti e esondazioni
Rocco Michele Renna
La perturbazione meteorologica proveniente dal nord Italia sta causando notevoli disagi mentre si sposta verso il sud, determinando un corposo peggioramento delle condizioni meteorologiche lungo le coste ioniche e il versante adriatico. Il minimo depressionario, che ha già dispensato piogge e nevicate nel nord Italia, si sta dirigendo verso la Sardegna e successivamente verso la Tunisia, portando con sé un’intensa attività sciroccale carica di energia.
Le previsioni meteo pongono in allerta diverse regioni italiane per la giornata di giovedì. Oltre alla Sardegna orientale, il maltempo si concentrerà principalmente tra Calabria ionica, Basilicata, Puglia centro settentrionale, Molise, Abruzzo e Marche meridionali, con una linea di rovesci e temporali in continua risalita da sud est.
Secondo il metereologo Jacopo Zannoni del sito www.meteoeradar.it, sono attesi accumuli piogge davvero ingenti, con punte fino a 70mm in poche ore, con il rischio di allagamenti e esondazioni di corsi d’acqua minori. Le autorità invitano alla massima prudenza e ad adottare precauzioni per fronteggiare gli eventuali disagi causati dal maltempo.
Anche lungo il versante ionico e adriatico, già alle prese con una siccità più o meno intensa a seconda delle regioni, si prevede un miglioramento delle condizioni delle falde acquifere. Tuttavia, il repentino passaggio dalle condizioni di siccità a piogge abbondanti porta con sé il rischio di inondazioni, soprattutto nelle regioni di Calabria, Basilicata e Puglia.
Le autorità raccomandano di seguire attentamente gli aggiornamenti meteo e di adottare tutte le precauzioni necessarie per proteggere persone e beni da eventuali conseguenze negative legate al maltempo.
Per seguirci su Facebook mettete il “mi piace” sulla pagina La Voce News o iscrivetevi al gruppo lavocenews.it. Le email del quotidiano: direttore@lavocenews.it o info@lavocenews.it.