Auguri, Cristoforo Fiore.
Auguri ad un amico, un profondo conoscitore della storia dell’Unità d’Italia e dintorni. Ad un amante degli animali, riamato da loro. In foto di copertina Cristoforo, con la figlia Genny. .
Caro Cristoforo, auguri di cuore per il Tuo onomastico.
Cristoforo Fiore, nocchiero -oggi in pensione- sulle motovedette della Guardia di Finanza è un uomo che conosce la storia che precorre e che segue l’Unità d’Italia, come pochissimi altri. A dirla tutta, sarò io sfortunato, ma un narratore di quella storia, con dovizia di particolari significativi, così non l’ho mai trovato. Ed è un periodo che ci è stato tramandato attenendosi al principio che “la storia la scrivono i vincitori”. E Cristoforo l’ha cercata nei documenti d’epoca, nelle storie popolari tramandate, spero si decida a scriverla. Confesso, ho tentato di fargliela scrivere anche per questa testata, per ora non mi è riuscito, ma io sono tenace.
A Cristoforo gli auguri miei e di tutta la redazione, che poi non è che sia numerosissima. Per giunta devo escludere una, anzi due colonne portanti de Lavocenews.it. Maria Catalano Fiore, la nostra caporedattrice cultura, critica e storica dell’arte, che è la moglie di Cristoforo, e Nonna Camilla, quella delle ricette, secondo la sua stessa definizione, che da zia di Maria è anche zia acquisita di Cristoforo.
Se vedeste Cristoforo alle prese con cani, gatti, uccellini, vi rendeste conto di quante qualità sono vive sotto quella barba lunga che tenta di nasconderne alcune.
Buon onomastico, anche da quelle creature che, senza le tue cure, chissà che fine avrebbero fatto.
Per commenti, precisazioni ed interventi potete utilizzare i “contatti”, o scrivere alle e-mail info@lavocenews.it della redazione o direttore@lavocenews.it, grazie.