Al Team di Bari successo per «La fisica che ci piace – La lezione show!»

Intervista video, in esclusiva per lavocenews.it, al prof. Vincenzo Schettini

Cinzia Montedoro

Solo l’uomo colto è libero
Epitteto

In tutta Italia sono milioni le persone seguono le lezioni di fisica del professor Vincenzo Schettini, sui social. Il suo segreto? La capacità davvero unica di empatizzare con tutti, grazie alla sensibilità da insegnante sempre pronto a marcare il valore dell’amore e la passione verso la propria materia. La competenza scientifica e non solo hanno ispirato migliaia di studenti, conquistando il cuore di un pubblico molto più vasto: bambini, genitori, insegnanti.

Nella serata di mercoledì scorso il prof. Schettini ha relato al pubblico numeroso, presente al teatro Team di Bari, una grande lezione: non solo di fisica ma soprattutto di umanità, nelle sue parole il vero senso della parola unione: «Senza cultura non vi è pace, ma solo guerra». Il palcoscenico è divenuto una grande aula scolastica, in cui gli spettatori sono diventati allievi immersi in una lezione tra esperimenti di fisica e suggestioni La sua grande competenza? Quella di essere al di sopra dei cliché, abituati come siamo ad un tipo di cultura tormentata da parolacce e povertà educativa, il lavoro di Schettini cancella finalmente questa diseducazione facendoci guardare, riflettere, agire…la regola principale è l’ascolto unita ad una sana e vera umanità che non è un filtro ma tangibile realtà. Lo raccontano gli applausi, gli abbracci degli studenti, dei genitori, ma non solo… il prof. è protagonista non solo a teatro ma anche in televisione con un “esperimento”, è proprio il caso di dirlo, dal titolo «La fisica dell’Amore» esordendo nella seconda serata di Rai 2   con il 7,3% di share e 600mila spettatori., in un viaggio alla scoperta delle emozioni attraverso la lente della fisica, il programma esplora la complessità dei sentimenti come l’amore, l’amicizia, la rabbia, la paura e la sessualità.

Per seguirci su Facebook mettete il “mi piace” sulla pagina La Voce News o iscrivetevi al gruppo lavocenews.it. Le email del quotidiano: direttore@lavocenews.it o info@lavocenews.it.