Otto trapianti in 24 ore al Policlinico di Bari
Otto trapianti: quattro di rene, due di cuore e due di fegato eseguiti in contemporanea tra venerdi e sabato al Policlinico di Bari.
La Redazione
Bello, in questi tempi rabbiosi, dove chi urla di più vince la bambolina di “fieristica” memoria, dare una notizia positiva. E questa, finalmente è più che positiva.
Al Policlinico di Bari tra venerdì mattina e sabato pomeriggio sono stati eseguiti otto trapianti: due di cuore, altrettanti di fegato e quattro di reni. Gli operatori sanitari impegnati all’uopo più di cento. Le sale operatorie impiegate in contemporanea quattro.
Le equipes del prof Aldo Milano, direttore dell’unità operativa di Cardiochirurgia ha eseguito e due trapianti cardiaci su un uomo di 59ed una donna di 58 anni. Quella del prof. Luigi Lupo, direttore dell’unità operativa di Chirurgia generale e Trapianti di fegato, ha trapiantato il fegato in un uomo di 56 anni e una donna di 54 anni. Ed infine quella del professore Michele Battaglia, direttore dell’unità operativa di urologia e trapianto di rene ha eseguito i quattro trapianti di rene. Il ricevente più giovane ha 32 anni. I prelievi degli organi, provenienti da 5 strutture ospedaliere, sono stati eseguiti dal Centro Regionale Trapianti, coordinato dal professore Loreto Gesualdo.
Questa testata si associa al direttore generale del Policlinico, Giovanni Migliore, nell’esprimere riconoscenza alle famiglie dei donatori ed un plauso incondizionato ed entusiasta ai sanitari impegnati in questa maratona per la vita.
Per commenti, precisazioni ed interventi potete utilizzare i “contatti”, o scrivere alle e-mail info@lavocenews.it della redazione o direttore@lavocenews.it, grazie.