Sondaggi politici, intenzioni di voto

Risultato del sondaggio SWG spa per La7 del 6 maggio u.s.

Gianvito Pugliese

Gentili lettori, dopo esserci appoggiati fin dall’inizio di questa rubrica a YouTrend ed aver fatto riferimento alla sua Supermedia nell’elaborazione dei nostri dati, avendo loro cambiato sistema e non concedendo l’accesso ai loro dati, se non tramite App che richiede l’iscrizione, dichiarata gratuita, ma con richiesta della nostra Carta di credito, li ringraziamo, rinnoviamo la stima per la loro attendibilità, ma siamo costretti a passare ad altro utilizzando le fonti del Dipartimento dell’editoria.

Questa settimana pertanto i dati di riferimento li prenderemo da SWG del 6/7 maggio 2024 per La7.

Tra parentesi, dopo il dato, lo scarto in aumento o diminuzione rispetto al precedente sondaggio politico pubblicato (l’ultimo della Supermedia). Normalmente ad una settimana di distanza.

Fratelli d’Italia 26,6 (-0,6)
Partito Democratico 20,6 (+0,2)
Movimento 5 Stelle 16,1 (=)
Lega 8,8 (+0,1)
Forza Italia–Noi Moderati 8,5 (-0,2)
Stati Uniti D’Europa di Renzi e Bonino 4,9 (+0,3)
Alleanza Verdi-Sinistra 4,6 (+0,5)
Azione 4,5 (+0,7)
Libertà di Cateno De Luca con Popolo della famiglia e Movimento Italexit 2,3 (+0,4)
Pace Terrà Dignità di Santoro 1,8 (-0,1)
Altre liste 1,3 (NN)
Non si esprime 37% (NN)

Coalizioni

  • Centrodestra 43,9 (-0,3)
  • Campo largo (Centrosinistra e M5S) 41,3 (+0,7) nonostante abbia perso +Europa alleatasi con Italia Viva
  • Terzo Polo 9,4 (+1,0) ma ha comunque perso punti essendosi aggiunta a Renzi e Calenda la Bonino ed il suo partito

In sintesi il distacco tra le due coalizioni (destra e sinistra) diminuisce di un punto secco e va a 2,7 mentre il totale delle opposizioni al 56,1 tiene sotto il centrodestra (maggioranza elettorale solo sulla carta) del 12,2%.

Considerazioni sull’astensione del corpo elettorale.

Anzitutto, è la prima volta che disponiamo del dato del “non risponde”, questa settimana al 37%. Comunque, l’astensione risulta nei fatti recenti assai maggiore. Per i dati come per l’analisi relativa mi riporto alle considerazioni svolte nei precedenti sondaggi.

L’astensione che continua a crescere ed essere il Partito con i migliori risultati assoluti e relativi ed è un dato assolutamente sconfortante per la tenuta democratica del Paesema sembra non interessare.

Per seguirci su Facebook mettete il “mi piace” sulla pagina La Voce News o iscrivetevi al gruppo lavocenews.it. Le email del quotidiano: direttore@lavocenews.it info@lavocenews.it.