“Diario di bordo” – news flash del 27.7.2020

Con una rinnovata immagine di copertina, un’opera d’arte del nostro Roberto Capriuolo, la rubrica, scritta dallo stesso Autore, che caratterizzò i momenti d’oro di BariSera. Si adegua all’on-line e diventa una sintesi, aggiornabile, delle notizie del giorno.

Gianvito Pugliese

Lunedì 27 luglio 2020 ore 8,30 aggiornato ore 11,30

Buona inizio settimana, quella che ci porterà ad agosto, care lettrici e lettori. Avrete notato da poco la nuova immagine di Diario di bordo, un’opera d’arte dono del nostro Roberto Capriuolo. Accompagnerà le notizie flash.

Nel Paese il Covid-19 segna casi che decrescono, ieri 255 (-20), i decessi stabili a 5 (0). Il virus, dunque, c’è ancora, anche se meno aggressivo, rispettiamo le precauzioni consigliate, non vanifichiamo i sacrifici fatti per mesi. Attente ed attenti al giorno festivo, divertiteVi, rilassateVi, ma senza imprudenze. Prorogate al 31 luglio le norme sanitarie. Intanto, per Voi i flash delle notizie del giorno.

1.Migranti: da un lato un centinaio in fuga a Caltanisetta dal centro di accoglienza di Pian del Lago, mentre dall’hot spot di Pozzallo si sono allontanati clandestinamente una trentina di migranti tunisini. Dall’altro due barconi hanno lanciato l’S.O.S. “Stiamo morendo“. Alarm Phone: in 140 attendono soccorsi in mare, c’è già un annegato. Segnalati dal soccorso aereo tanti cadaveri in mare che nessuno raccoglie ed è un problema di sanità pubblica ignorato.

2.Sul Mes guerra aperta tra Italia Viva e Pentastellati. Renzi: “Lo imporrà la realtà“. Buffagni: “È un gufo. Correre sul Recovery e abbandonare l’idea del Salva Stati“. Berlusconi: ” “Lo voterei anche con gli alleati contrari, ma non nascerà una maggioranza diversa “. I personaggi più autorevoli dei 5 Stelle temono la reazione incontrollata di una base già piuttosto instabile. Ma Gentiloni, smentendo l’ottimismo Gualtieri, parla di disponibilità delle risorse del Recovery Fund solo nella seconda metà del 2021. E una seconda ondata? Con cosa s’affronta? Con una sanità che ha mostrato tutti i suoi limiti a nord come a sud? Vigliamo stragi dappertutto come nelle Rsa lombarde?

3. Kodlow, consigliere economico della Casa Bianca prevede la ripresa economica in Usa del +20% nel 2021. Mi sembra spot da campagna elettorale e null’altro.

4 Bernard Henri Levi a Tarhoina “Qui un campo di sterminio” . Gli islamisti contestano e lo chiamano “Cane ebreo” . Non sanno che i cani sono molto meglio di qualsiasi estremista e fanatico religioso.

5. L’Argentina in default ai creditori: “Non riduceteci alla fame”. Buenos Aires va verso il nono default e dice: “La proposta di ristrutturazione del debito è l’ultimo sforzo possibile”.

6. Il Volantario della diocesi di Nantes ha confessato: ad incendiare la cattedrale è stato lui.

7. La Ministro del Lavoro Nunzia Catalfo: “Lavoro ad una proroga dei 600 € per turismo e spettacolo. I mancati introiti del Turismo per disdette degli stranieri è costato all’Italia tre miliardi. La Coldiretti ci ricorda che l’anno scorso gli stranieri in Italia erano stati otto milioni.

8 Sport: La Jive guadagna il nono scudetto consecutivo con due settimane di anticipo sulla chiusura del campionato.

Per commenti, precisazioni ed interventi potete utilizzare i “contatti”, o scrivere alle e-mail  info@lavocenews.it della redazione o direttore@lavocenews.it, grazie.