Coronavirus: aggiornamento dell’11/3/2020
Il solito aggiornamento basato su dati ufficiali. Peggiorati, ci sembra, sensibilmente. Confermiamo la raccomandazione a lettrici e lettori di essere prudenti ed attenersi alle raccomandazioni dei tecnici. Soprattutto non fidarsi di comunicazioni non professionali o, peggio, strumentali a diffondere panico.
La Redazione
Stamane vi abbiamo parlato degli stanziamenti del Governo Italiano e degli aiuti proposti dalla Cina, più tardi Vito Longo ha dato notizia che l’Oms (Organizzazione mondiale della Sanità) ha dichiarato la “pandemia”. Non senza qualche commento e qualche anticipazione sui dati ufficiali . Tra i due articoli, un intervento di Cinzia Montedoro sul mondo della scuola che si adatta alla situazione e impartisce lezioni mediatiche con tutti i mezzi a disposizione. Il Coronavirus, o Civid-19 non può dirsi che sia stato trascurato. Ci ha pressochè monopolizzati, ma siamo in buona compagnia.
Ora il consueto aggiornamento basato sui dati ufficiali per l’Italia fornito dalla Protezione civile, secondo la quale “al momento 10.590 persone risultano positive al virus. Ad oggi, in Italia sono stati 12.462 i casi totali.” E aggiunge: ” 1045 le persone guarite. I deceduti sono 827″.
Aggiungiamo qui di seguito i dati su base regionale: ” positivi sono 5.763 in Lombardia, 1588 in Emilia-Romagna, 940 in Veneto, 480 in Piemonte, 461 nelle Marche, 314 in Toscana, 181 in Liguria, 149 in Campania, 125 nel Lazio, 110 in Friuli Venezia Giulia, 71 in Puglia, 74 nella Provincia autonoma di Trento, 75 nella Provincia autonoma di Bolzano, 81 in Sicilia, 44 in Umbria, 37 in Abruzzo, 37 in Sardegna, 19 in Valle d’Aosta, 17 in Calabria, 16 in Molise e 8 in Basilicata.”
Accanto ai dati sopraelencati per regione offriamo ai nostri lettori l’immagine della mappa per regione fornita dalla protezione civile, rilevando peraltro che la differenza tra i dati relativi è dovuta al fatto che i dati regionali di cui sopra sono gli attuali positivi, quelli dell’immagine totali.