“Diario di bordo” – news flash del 31.7.202
Con una rinnovata immagine di copertina, un’opera d’arte del nostro Roberto Capriuolo, la rubrica, scritta dallo stesso Autore, che caratterizzò i momenti d’oro di BariSera. Si adegua all’on-line e diventa una sintesi, aggiornabile, delle notizie del giorno.
GP
Venerdì 31 luglio 2020 ore 8,30
Buongiorno, care lettrici e lettori. Avrete notato da poco la nuova immagine di Diario di bordo, un’opera d’arte dono del nostro Roberto Capriuolo. Accompagnerà le notizie flash.
Nel Paese il Covid-19 segna casi che crescono, ieri 386 (+97), non così per i decessi 3(-3). Il virus, dunque, c’è ancora, anche se meno aggressivo, rispettiamo le precauzioni consigliate, non vanifichiamo i sacrifici fatti per mesi. Arriva agosto: divertiteVi, rilassateVi, ma senza imprudenze. Prorogate al 31 ottobre le norme sanitarie. Nel Trevigiano 129 migranti positivi al Covid.
Intanto, per Voi i flash delle notizie del giorno.
1. Difficile la ripresa. Bce pronta ad intervenire. Francoforte e Milano segnano perdite oltre il 3%. Il Dj cede oltre l’1%.
2. Usa in recessione. Pil -32,9% nel II trimestre, nel primo era -5%. Va male anche l’occupazione: richiesti sussidi di disoccupazione per 1,43 milioni di disoccupati. Vanno benissimo invece le Big Tech, da Amazon ad Apple, da Facebook a Twitter
3. In Italia 600mila occupati in meno dall’inizio della pamdemia.
4. Trump pensa al rinvio delle elezioni per evitare il voto universale per posta che legge come padre e madre di fraudolenze. Per i democratici sono i sondaggi sempre più negativi a spingerlo al rinvio.
5. Intesa chiude Opas su Ubi banca totalizzando il 90,2 delle adesioni.
6. Open Arms:il senato autorizza il rinvio a giudizio di Matteo Salvini richiesto dal Tribunale dei Ministri per sequestro di persona. I voti di Italia Viva, tenuti coperti fino all’ultimo determinanti: favorevoli 149, contrari 141. Salvini: Vado a processo a testa alta.
7. In Spagna i nuovi casi si aggirano sui mille e giorno, in Germania ieri oltre 900. In Francia crescono i casi da terapia intensiva. L’Oms: i giovani hanno abbassato la guardia.
8. Più di 7 americani su 10 non vedono di buon occhio la Cina, per il ruolo avuto nella diffusione del Covid-19. Vorrebbero sanzione più severe per la violazione dei diritti umanitari nelle Repubblica Cinese. Contraddittorio coi diritti civili ridotti in casa per i neri e altre comunità etniche. Francamente non so se le fake di Trump li hanno influenzati o la loro opinione spinge Trump a cavalcare l’odio razziale con grandi rischi per la pace nel mondo.
9 . Il 3 agosto Mattarella visiterà il Ponte di Renzo Piano a genova. Il 5 sarà aperto al pubblico
10. La cordata di investitori stranieri con a capo il fondo sovrano dell’Arabia Saudita si è ritirata dall”acquisto da 300 milioni di sterline (circa 332 milioni di euro) per il Newcastle, squadra di calcio della massima serie britannica. Le lungaggini burocratiche hanno fatto ritirare l’offerta.
Per commenti, precisazioni ed interventi potete utilizzare i “contatti”, o scrivere alle e-mail info@lavocenews.it della redazione o direttore@lavocenews.it, grazie