“Diario di bordo” – news flash del 5.8.2020

Un’inedita immagine di copertina, un’opera d’arte del nostro Roberto Capriuolo, accompagna la rubrica, quotidiana, scritta dallo stesso Autore, che caratterizzò i momenti d’oro di BariSera. Si adegua all’on-line e diventa una sintesi giornaliera, aggiornabile, delle principali notizie del giorno.

GP

Mercoledì 5 agosto 2020 ore 8,30 

Buongiorno, care lettrici e lettori. Avrete notato la nuova immagine di Diario di bordo, un’opera d’arte dono del nostro Roberto Capriuolo. Accompagna le notizie flash (una lettura sintetica, ma ragionata, delle principali notizie del giorno. in meno di tre/quattro minuti) che vi terranno compagnia, se Vi fa piacere.

Nel Paese il Covid-19 segna casi che crescono, ieri 190 (+31),e decessi in diminuzione 5 (-7). Il virus, dunque, c’è ancora, anche se meno aggressivo, rispettiamo le precauzioni consigliate, non vanifichiamo i sacrifici fatti per mesi. E’ arrivato agosto: divertiteVi, rilassateVi, ma senza imprudenze. Prorogate al 31 ottobre le norme sanitarie. Propabile estensione al 15 agosto dell’uso delle mascherine.

Intanto, per Voi i flash delle notizie del giorno.

1.Due tremende esplosioni scuotono e devastano Beirut. Si verivifano al porto in un deposito dove c’erano 2.700 tonnellate di nitrato di sodio sequestrato. Sembra che l’innesco sia stato costituito da una saldatura.  Il premier Diab: “I responsabili pagheranno”. Il governatore: “Come Hiroshima e Nagasaki”. Gravi danni a decine di edifici, tra i quali il palazzo presidenziale. Conte: “Sostegno dall’Italia, monitoriamo i connazionali”. Due militari italiani feriti. Trump in crisi d’astinenza da Fake-news spara: “E’ stata una bomba“,

2. Mattarella a proposito del piano Italia, Il piano strategico sull’utilizzo dei 209 miliardi del Recovery Fund: “Non è una diligenza da assaltare. Occasione storica per il rilancio del sistema Paese. Deve servire per incidere sui nodi strutturali ed il riequilibrio. .

3. In sintonia col discorso di Mattarella, Conte ” Abbiamo l’opportunità di comprendere che siamo una comunità fondata su un ideale di giustizia redistributiva. Basta politiche di corto respiro alla ricerca del consenso” ed n altro passaggio aggiunge: ” E’ il momento di intraprendere un nuovo percorso verso il riscatto”.

4. Atlantia : “Concrete difficoltà nelle trattative con la Cassa Depositi e Prestiti”, Ovviamente si parta di Autostrade. I nodi spiega Atlantia sono la determinazione del valore di mercato di Aspi e la richieste di CDP di “ulteriori impegni”. Il Governo precisa che i termini temporali fissati nell’accordo dovranno essere osservati.

5. Dal Nazareno Nicola Zingaretti: “Pericoloso il taglio dei parlamentari senza la legge elettorale”. Dunque, “Fare di tutto per arrivare entro il 20 settembre al voto di almeno una Camera partendo dal testo condiviso dalla maggioranza”. Matteo Renzi possibilista.

6.Ieri sera alle 22 è toccato ai cittadini passare sul Ponte San Giorgio, progettato per Genova da Renzo Piano,. A quell’ora rimossi sbarramenti e blocchi.

7 Dal 10 agosto ricominceranno i rimpatri dei tunisini. Gli accordi con Tunisi, contrariamente alle previsioni, hanno retto. Sul fronte inverso a Lampedusa arrivata ed ormeggiata la nave-quarantena che può ospitare 1000 passeggeri. Sulla”Azzurra” per ora imbarcati 250 migranti. Operazioni sboccate dal vento e mare mosso. Si dovrebbe procedere con l’imbarco di altre 700 svuotando così l’hotspot. In Calabria arriva narca a vela, che s’incaglia, con una sessantina di migranti, ed in Puglia altro veliero turco con 77 migranti di varia nazionalità. Arrestati due scafisti turchi. Meloni e Salvini attaccano il governo affetto per la leader di FdI “da furia  immigrazionista”.

8. Scuola: per i bimbi sotto sei anni nè mascherina, nè controllo temperatura all’ingresso. Un solo genitore potrà accompagnarli a scuola. Onu: “riaprite subito le scuole, rischiamo una catastrofe generazionale“. 

9. Tim segna utili nel semestre del +23%. Molto certamente realizzato a spese degli utenti. Moralmente inaccettabile.

!0: Intesa San Paolo: utile nel semestre in cresciata del 13,2%. Messina; “Con Udi nato un leader europeo”. Reagiscono con un +1,2 le borse.

Per commenti, precisazioni ed interventi potete utilizzare i “contatti”, o scrivere alle e-mail  info@lavocenews.it della redazione o direttore@lavocenews.it, grazie