Gamberi con Pomodorini e Cipolla rossa di Tropea
Con questo caldo meglio cose fresche e leggere.
Nonna Camilla
Con il caldo di questi giorni, meglio preparate cose fresche e leggere. Questa è una bella insalata molto rinfrescante e saporita che farà felici tutti e non ci appesantirà.
Ingredienti per 4 persone:
600 gr. di code di gamberi sgusciati, 250 gr. di pomodorini rossi e gialli, 1 cipolla rossa di tropea, 1 limone, 1 ciuffo di prezzemolo, 1 cucchiaio di aceto bianco, olio di oliva , sale e pepe q.b.
Preparazione:
Spremi il limone per ricavarne il succo, sbuccia la cipolla, affettala finemente e mettila a bagno in acqua fredda con un cucchiaio di aceto, serve per togliere l’acidità alla cipolla. Incidi i gamberi sul dorso ed elimina il filetto nero (il loro budello). Rosolali appena, a fuoco medio, in una padella con un filo d’olio, bagnandoli con il succo di limone. Fai raffreddare. Dividi i pomodorini a metà e trita finemente il prezzemolo. Riunisci gli ingredienti appena preparati con i gamberi in una bella coppa di servizio. Aggiungi la cipolla e condisci con un filo d’olio, sale e pepe. Copri con la pellicola e fai riposare in frigo almeno un’ora.
Tira fuori la coppa al momento di servire e vedrai che sarà spazzolata velocemente, se vuoi accompagnala con pane di tipo casereccio, ma fresco e croccante, il gioco è fatto! Ovviamente è d’obbligo pucciare nel sughetto. Buona e fresca degustazione da nonna Camilla.
Per commenti, precisazioni ed interventi,potete utilizzare il “lascia un commento” a piè dell’articolo o scrivere sulle e-mail info@lavocenews.it della redazione o direttore@lavocenews.it grazie