Coniglio con le olive
Il coniglio, con la sua tenera carne bianca, non solo è squisito, ma anche sano. Buon appetito!.
Nonna Camilla
Il coniglio con le olive è un piatto tipico della cucina italiana, con diverse varianti da zona a zona, chi in umido, chi meno, comunque insaporito da varie spezie, davvero una goduria per il palato il contrasto tra la carne delicata del coniglio e le olive ed erbe aromatiche.
Ingredienti per 4/5 persone: Un coniglio medio, 2 cipolle medie bianche o rosate, 2 spicchi di aglio, 1 bicchiere di vino rosso, 200 gr. di olive, aromi a scelta: rosmarino, timo, alloro, quello che preferite, olio d’oliva e sale q.b.
Preparazione: Per preparare il coniglio seguite queste semplici indicazioni. Innanzi tutto spezzettate il coniglio, se non lo avete fatto già fare dal macellaio, tenete da parte testa, fegato e reni. Fate scaldare, a fuoco medio, in un bel tegame, magari di coccio, 4 cucchiai di olio con la cipolla affettata finemente e i due spicchi d’aglio (io li preferisco vestiti, da togliere, poi). Quando il soffritto è pronto aggiungete il coniglio con le varie spezie e lasciate dorare ben bene. Quando il coniglio sarà ben dorato in superficie, sfumate con un bicchiere di vino rosso. Appena evaporato aggiungete le olive e, se volete dare più corpo e sapore alla ricetta, il fegatino e i reni tritati finemente. Se la gradite anche la testina. Quindi lasciate andare a fuoco medio per un’oretta, se vi sembra un po’ asciutto aggiungete un pochino di brodo o anche semplice acqua calda. Il gioco è fatto!
Che odore! E che sapore! Un applauso al privilegiato che si godrà la testina con il cervello e quelle guanciotte delicatissime. Se volete aggiungete come contorno una bella insalata fresca e croccante. Buon appetito a tutti da nonna Camilla.
Per commenti, precisazioni ed interventi potete utilizzare il “lascia un commento” a piè dell’articolo o scrivere alle e-mail info@lavocenews.it della redazione o direttore@lavocenews.it grazie