“Diario di bordo” – news flash del 17.8.2020.

Rubrica, quotidiana, per una sintesi giornaliera, delle principali notizie del giorno. Immagine di copertina, di Roberto Capriuolo.

GP

Lunedì 17 agosto 2020 ore 9,30 

Buongiorno, care lettrici e lettori. Diario di bordo è una rassegna giornaliera di notizie flash (per una lettura sintetica, ma ragionata, delle principali notizie, che il lettore può concludere in meno di tre/quattro minuti, e che lo terranno informato).

Nel Paese il Covid-19 segna casi in più rispetto a ieri: 479 (-150), inalterati i decessi 4 (0). Prima, dunque la regione Veneto con 78 nuovi casi, secondo il Lazio con 68, terza la Lombardia con 61. I focolai restano tanti, troppi. Il virus, dunque, c’è, anche se meno aggressivo, rispettiamo le precauzioni consigliate, non vanifichiamo i sacrifici fatti per mesi. Finchè il vaccino non sarà disponibile e non distruggerà la pandemia non possiamo dirci al sicuro.

Intanto, per Voi i flash delle notizie del giorno.

1. Cororavirus: Chiuse le discoteche, governo e regioni stabiliscono una linea unica sulla movida: mascherine obbligatorie dalle 18 alle 6 nei luoghi aperti al pubblico.

2. BBC: l’Oms comunica che i contagi nel mondo nelle ultime h 24 sono 294 mila, Una cifra record.

3. Bielorussia: a Minsk sfilano per protesta contro i brogli elettorali oltre centomila persone; manifestazione “storica” contro il presidente Alexander Lukashenko, che chiama in piazza i suoi fedeli. Vladimir Putin pronto a intervento militare russo a sostegno di Alexander Lukashenko

4. Usa: Il voto per posta è un problema. L’amministrazione Trump, secondo i dem avrebbe ridotto all’osso le Poste americane. Troppo lente, ormai, per supportare un voto. Possibile solo l’uso dell’email. Trump continua a ipotizzare brogli. Ma il vero problema è la frammentazione delle regole tra Stati e contee.

5. Mauritius: una petroliera giapponese s’incaglia sul fondale e si spezza in due riversando in mare il suo carico di petrolio (quattromila tonnellate di greggio). A rischio la barriera corallina ed il turismo, vitale per la sopravvivenza dell’arcipelago.

6. Morto Robert Trump il fratello minore di Donald Trump. Era il suo più acceso e fedele sostenitore.

7. Lignano: violentata da tre minorenni una ragazzina quindicenne, rimasta sola in spiaggia. Due sono stati associati al carcere dei minorenni, il terza ai domiciliari. I tre identificati grazie alle telecamere di sicurezza.

8. Bergamo: in una scalata di un picco del Monte Alben, il Corna del Nas, ha perso la vita il sedicenne Alessandro Dolci. Quando i genitori non l’hanno visto rincasare hanno dato l’allarme. Il corpo, privo di vita, è stato trovato dopo una dozzina di ore di ricerca.

9.  Un Italiano 37ennem arrestato dalla Polizia di Dresda, perchè dava in escandescenze in un bar, è morto in ospedale dopo essere svenuto nella stazione di polizia. La Farnesina segue il caso.

10. Palagiano: in una villa del paese nei pressi di Taranto un bimbo di venti mesi è caduto nella piscina ed annegato. Imutili i tentativi del 118 di rianimarlo.

11. Morta, Mercedes Barcha -vedova e musa di Garcia Marquez. Aveva 87 anni e per tutta la vita era stata al fianco del grande scrittore colombiano. Le abbiamo dedicato una pagina.

12. Sport. Automobilismo: nel GP di Catalogna Hamilton primo davanti a Verstappen su Red Bull e all’altra mercedesdi Bottas. Moto GP: in Austria primo Dovizioso su Ducati, secondo Mir su Suzuki, terzo Jack Miller su Ducati. Quinto Valentino Rossi. Incidente terrificante per Morbidelli. 

Per commenti, precisazioni ed interventi potete utilizzare il “Lascia un commento” a piè dell’articolo, o scrivere alle e-mail  info@lavocenews.it della redazione o direttore@lavocenews.it, grazie.