Calamari con piselli

Terra e mare. Un piatto delizioso sia estivo che invernale,

Nonna Camilla

Oggi un buon piatto facile tra terra e mare, un piatto tipico di molte regioni, forse un po’ dimenticato, ma buono sia caldo in inverno che fresco in estate.

Si potrebbe classificare come un piatto di cucina povera, ma dipende dal prezzo dei calamari.

Ecco i nostri calamari gia’ puliti e tagliati a rondelle

Ingredienti ben pochi per 3/4 persone: 250 gr, di calamari già puliti, 250 gr. di piselli lessati, vanno bene anche i surgelati, ma cotti. 1 spicchio d’aglio vestito, o mezza cipolla, dipende dalle preferenze, 1 bicchiere di vino bianco, olio e sale q.b.

che spettacolo gente !

Preparazione: Lavate bene i calamari, tagliateli a rondelle medie. In una padella concava mettete poco olio e lo spicchio d’aglio a rosolare, togliete l’aglio, aggiungete i calamari e un bicchiere di vino bianco. lasciatelo sfumare. Aggiungete, quindi, i piselli precedentemente lessati, date un’aggiustatina di sale, se occorre, mettete in una pirofila e servite. Se li preferite freddi, lasciate riposare un po, poi coprite la pirofila con della pellicola e tenetela in frigo almeno un’oretta. Servite quando volete, non ghiacciati, però!E saranno buonissimi, parola di nonna Camilla.

Per commenti, precisazioni ed interventi potete utilizzare il “lascia un commento” a piè dell’articolo o invia e-mail a info@lavocenews.it della redazione o direttore@lavocenews.it grazie