Mariolina De Fano è uscita di scena.

Stasera è un dolore per tutti, soprattutto per i pugliesi, ma non solo. Era amata da tutto il pubblico italiano per le sue parti da caratterista, autentici camei di talento.

Maria Catalano Fiore

La notizia appena arrivata in redazione ci lascia basiti, Mariolina De Fano era dinamica, forte, un vulcano di gag, battute e vita! Ma purtroppo ci ha lasciato a pochi giorni dal suo 80esimo compleanno. Era nata a Bari il 14 ottobre 1940, è andata via oggi 18 agosto 2020.

Mariolina De Fano da giovane

Definirla attrice italiana o vernacolare è riduttivo. Maria Esther De Fano ha debuttato a solo 3 anni, quindi 77 anni di una carriera bella e poliedrica. Sì a 3 anni è salita decisa sul palcoscenico del dopolavoro ferroviario per recitare una poesia scritta da suo padre, l’indimenticabile poeta Vito De Fano. Da allora è cominciata una lunga carriera. Mariolina De Fano in Teatro e Cinema ha fatto cose incredibili. Il grande cantante ed impresario di operetta Sandro Massimini, la prende in compagnia per interpretare e cantare ruoli da caratterista. In Teatro sostituisce spesso Regina Bianchi. Il regista Sergio Rubini, pugliese come lei, la coopta per ruoli drammatici e di grande spessore.

Uccio De Santis ne ha fatto il suo punto di forza nei suoi film e nelle puntate degli spettacoli di Mudù.

Una leonessa sul palcoscenico

La sua duttilità era magnifica, sul palcoscenico una vera leonessa. Cos’altro si può dire di questa donna ed attrice? Ce era semplicemente una di noi, la nonna Innocenza, che la domenica faceva, a Roma, orecchiette e brasciole.

Mariolina De Fano, qui con Nicola Pignataro, sembra ci sta salutando,saluta il pubblico che l’ha tanto amata, che ha riso grazie a lei....

In tv, oltre che in diversi ruoli in tv private, si fa amare dal gran pubblico internazionale recitando magistralmente nel ruolo di “nonna Innocenza” in “Raccontami”, trasmesso la prima volta su RAI 1 dal 2006 al 2008 ed ancora oggi replicato

Sicuramente ne parleremo ancora e più ampiamente.

Alla famiglia esprimiamo il cordoglio della redazione tutta de lavocenews.it e del suo direttore.

Per commenti, precisazioni ed interventi potete utilizzare il “lascia un commento” a piè dell’articolo, o scrivere alle e-mail info@lavocenews.it della redazione o direttore@lavocenews.it grazie.