“Diario di bordo” – news flash del 19.8.2020
Rubrica, quotidiana, per una sintesi giornaliera, delle principali notizie del giorno. Immagine di copertina, di Roberto Capriuolo.
La Redazione
Mercoledì 19 agosto 2020 ore 7,30
Buongiorno, care lettrici e lettori. Diario di bordo è una rassegna giornaliera di notizie flash (per una lettura sintetica, ma ragionata, delle principali notizie, che il lettore può concludere in meno di tre/quattro minuti, e che lo terranno informato).
Nel Paese il Covid-19 segna casi in più rispetto a ieri: 403 (+83), lieve aumento nei decessi 5 (+1). Primo il Veneto con 60 nuovi casi, seconda la Lombardia con 50, terzo il Lazio con 43. I focolai restano tanti, troppi. Il virus, dunque, c’è, anche se meno aggressivo, rispettiamo le precauzioni consigliate, non vanifichiamo i sacrifici fatti per mesi. Finchè il vaccino non sarà disponibile e non distruggerà la pandemia non possiamo dirci al sicuro.
Intanto, per Voi i flash delle notizie del giorno.
1.Biden diventa candidato ufficiale dei democratici alla Presidenza degli Stati Uniti. Bill Clinton: “Trump è un bullo è crollato come un castello di carta.” Biden precisa “Con Trump triplicata la disoccupazione” E per il Tycoon “America mai raggiunti tanti occupati, economia in grande crescita“
2. Libia: Haftar riapre i pozzi petroliferi ed i porti, dopo un blocco durato sette mesi. Il ministro degli Esteri, Luigi Di Maio: “Una scelta doverosa e di buon senso“.
3. Mali: colpo di stato. Soldati ammutinati hanno catturato il Presidente Ibrahim Boubacar Keita e il primo ministro Boubou Cissé, L’0nu: “Rilasciateli subito!” Macron condanna il golpe. Riunione d’emergenza del Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite che chiede il rilascio immediato ed incondizionato di Presidente e Premier.
4. ISS -Istituto Superiore di Sanità- : “Età media dei contagi scesa a 35 anni nell’ultimo mese“. L’OMS -Organizzazione Mondiale della Sanità “La pandemia sta cambiando ed è spinta dai contagi tra chi ha 20, 30 e 40 anni“.
5. Scuole: test rapidi come negli aeroporti. Sileri -Vice Ministro della Sanità. Se alunno positivo chiusura temporanea del plesso. E il Ministero della Sanità precisa: ” Sono allo studio test molecolari immediati. Se uno studente ha sintomi il protocollo prevede che torni al proprio domicilio e si attivino i controlli sanitari”. Ieri è stato diffuso sui social un post che finalizzato a terrorizzare i genitori dando per certo sequestri e segregazioni di bimbi ammalati. Mai la politica -o meglio una ben identificata parte- era scesa così in basso.
6.Libano: dei quattro membri di Hezbollah imputati per l’attentato del 14 febbraio (San Valentino) del 2005 a Beirut che costò la vita a 22 persone, compreso il miliardario sunnita Rafiq Hariri, ricandidatosi a capo del governo libanese, tre sono stati assolti, mentre è stato condannato il solo Salim Ayyash, 56 anni, contumace. Non provate responsabilità della Siria o di Hezbollah. Il figlio Saad Hariri: “L’era dei crimini politici è finita, il gruppo sciita si assuma le sue responsabilità“. Ma Hezbollah, inspiegabilmente dal momento che era stata assolta ha dichiarato ha dichiarato di non riconoscere il Tribunale speciale, istituito dopo una risoluzione del Consiglio di sicurezza dell’Onu.”
7. Muore Cesare Romiti, manager ed imprenditore “di ferro”. Lo ha ricordato il Presidente Sergio Mattarella.
Per commenti, precisazioni ed interventi potete utilizzare il “Lascia un commento” a piè dell’articolo, o scrivere alle e-mail info@lavocenews.it della redazione o direttore@lavocenews.it, grazie.