Melanzane Cilentane-

Mulignam ‘mbuttunat – Cosi vengono definite queste melanzane ripiene molto in uso nell’area del Cilento, vicino Salerno.

Nonna Camilla

Così vengono definite nel Cilento questo tipo di melanzane, davvero molto semplici da realizzare e molto gustose. Alcuni parenti Salernitani mi hanno fornito la ricetta anni fa e io la utilizzo, spesso volentieri.

Si tratta di semplici fette di melanzane tagliate a libro e farcite, poi condite con salsa di pomodoro, possono essere anche un piatto unico, un piatto per una bella serata o anche da portarsi dietro in gita poiché sono buone sia calde che fredde.

Che aspetto invitante!

Ingredienti per 4 persone: due melanzane lunghe. 600 gr. di polpa di pomodoro. 150 gr. di caciotta di pecora o capra, come preferite. 1/2 spicchio d’aglio. 1/4 di cipolla. Un po’ di basilico. Olio di oliva. Olio di arachidi per friggere. 3 uova intere.

Preparazione: Innanzi tutto preparare il ripieno per le melanzane. Sbattere bene, in una ciotola le uova con il formaggio grattugiato, l’aglio spezzettato molto finemente e un po’ di pepe. Tagliare le melanzane a fette, ma a libro, cioè lasciare ogni due attaccate per un po’, tipo panino. Riempitele ora con il composto di uova e formaggio e friggetele delicatamente in abbondante olio di semi. Lasciatele asciugare bene sullo scottex. Nel frattempo preparare un sughetto con un po’ di olio, la cipolla affettata finemente, la passata di pomodoro, sale e basilico. Lasciate andare il sugo a fuoco medio per 10/15 minuti, poi aggiungete piano le melanzane ripiene lasciandole ancora per 5 minuti. Lasciate riposare un attimo e potete servire o…… comunque buon appetito da nonna Camilla.

Per commenti, precisazioni ed interventi, potete utilizzare il “lascia un commento” a piè dell’articolo o scrivete elle e-mail info@lavocenews.it della redazione o al direttore@lavocenews.it. Grazie.