“Diario di bordo” – news flash dell’1.8.2020

Rubrica quotidiana che offre una sintesi delle principali notizie del giorno. Immagine di copertina, di Roberto Capriuolo.

GP

Buongiorno, care lettrici e lettori. Diario di bordo è una rassegna giornaliera di notizie flash che consente una lettura sintetica, ma ragionata, delle principali notizie. Il lettore potrà ultimarla in meno di tre/quattro minuti, e sarà informato. Poi sceglierà in piena Libertà gli approfondimenti che crede.

Nel Paese il Covid-19 segna casi in meno rispetto a ieri:    996 (-369)6  decessi, più . Sul podio negativo: prima regione la Campania con 184 nuovi casi, secondo il Lazio con 148 terza la Lombardia con  135. I focolai restano tanti, troppi. Il virus, dunque, c’è, anche se meno aggressivo, rispettiamo le precauzioni consigliate, non vanifichiamo i sacrifici fatti per mesi. Finchè il vaccino non sarà disponibile e non distruggerà la pandemia non possiamo dirci al sicuro.

Intanto, per Voi i flash delle notizie del giorno.

1.Scuola: Lucia Azzolina: ” No a classi pollaio“, Intanto viene raggiunto l’accordo tra Stato e Regioni in tema di trasposto scolastico

2. La Rete Unica fa passi avanti. Da un lato accordo tecnico tra Tim-  Kkr Infrastructure e Fastweb che costituiranno la FiberCop. XDall’altro definito l’accordo sulla gestione tra Tim e CDP (cassa Depositi e Prestiti.

3. Usa: si accende lo scontro tra Biden e Trump. Quest’ultimo accusa il rivale di ammiccare ai teppisti, mentre ordina alla Guardia civile di presidiare Portland, rischiando la messa in stato d’accusa della Camera dei rappresentanti, avendo utilizzato i militari contro la popolazione Usa. Biden lo accusa di fomentare le tensioni e terrorizzare gli americani. Ma Trump cresce nei sondaggi ed esulta urlando “Vento in poppa“.

4. Usa: L’albero assassino, che ha ucciso, abbattendosi sulla tenda, le due sorelline, aveva le radici ed i rami pregiudicati. Prevedibile, per gli esperti, la sua caduta.

5. Nello Musumeci a Giuseppe Conte: “Per Lampedusa voglio decisioni forti”. Mia Nonna Filomena gli avrebbe spiegato che “l’erba voglio non cresce neanche nel giardino del re”. Peccato per la sua educazione. Mercoledì sarà con il sindaco Martello a Palazzo Chigi, convocato da Conte.

6. Di Maio rassicura Zingaretti: “Ik M5S pronto a votare la riforma elettorale anche domani”.

7. Italia. Il Pil cala oltre il previsto e l’Istat stima per il secondo semestre un -12,8%.

Per commenti, precisazioni ed interventi potete utilizzare il “Lascia un commento” a piè dell’articolo, o scrivere alle e-mail  info@lavocenews.it della redazione o direttore@lavocenews.it, grazie.FacebookTwitterLinkedInWhatsAppEmailPocket