La Caprese

Che bella mozzarella, che sia di bufala o fior di latte è sempre uno spettacolo, soprattutto fresca.

Maria Catalano Fiore

La Caprese è un pietanza estiva, ma non solo, è una pietanza di origine campana, ma diffusa in tutto il sud soprattutto e consumata tutto l’anno!


Che bell’aspetto questa Caprese

E’ un piatto facile occorrono solo 4 ingredienti, ma la sapete fare davvero? e riconoscete una mozzarella fresca?


Avete mai assistito alla lavorazione delle mozzarelle ecc… e consumata ancora tiepida dalle mani del casaro?

Un vero spettacolo!

Ingredienti per 4 persone: una mozzarella di bufala da 500 gr. o 2 fior di latte da 250 ( più è grande più conserva al suo interno sapore, per me meglio sempre acquistare una grande da suddividere) 4 bei pomodori Occhio di bue. 1 ciuffo di basilico fresco, olio d’oliva, sale, pepe o se preferite origano q.b.

Procedimento: Lavate i pomodori, asciugateli con lo scottex, poi tagliateli a fette spesse un cm , più o meno. Affettate la mozzarella, a temperatura ambiente, nelle stesse dimensioni. Preparate un bel piatto da portata e cominciate ad alternare fette di mozzarella con fette di pomodoro, quindi aggiungete poco sale sui pomodori, aggiungete le foglie di basilico, una spolverata di pepe o di origano, a vostro gusto e poi da ultimo un filo di olio d’oliva. Il meraviglioso piatto profumato è pronto. Potete servire.

Se non dovete farlo subito, ma vi serve per cena o altro, mettete in frigo, ma ricordatevi due cose: 1 di tirar fuori la vostra Caprese dal frigo almeno 10 minuti prima e 2 che il basilico fresco e l’olio dovete metterli solo all’ultimo momento (l’olio al fresco sulla mozzarella ne altera il sapore, a volte l’inacidisce). Piccoli consigli dalla vostra nonna Camilla.

Per commenti, precisazioni ed interventi potete utilizzare il “Lascia un commento” a piè dell’articolo, o scrivere alle e-mail  info@lavocenews.it della redazione o direttore@lavocenews.it, grazie.