Penne del Sultano al forno

Nell’inedecisione di cosa preparare…due penne, a modo mio, le chiamo le penne del Sultano al forno…perché ne sono degne.

Nonna Camilla

Piatto semplice e gustoso, e poco costoso, il che non è male…… Non occorre molto, un pacco di penne rigate, mi raccomando, due melanzane, una scatoletta di tonno e dei pezzetti di salsiccia fresca o secca, se avete qualche avanzo, riciclatelo!

Che bella visione!

Ingredienti per 4 persone: 1 confezione di 1/2 kg di penne rigate, (vi conviene abbondare, se avanza si riscalda ed è ancora più buona) due melanzane, una scatoletta media di tonno, salsiccia fresca o secca a tocchetti piccoli, 100 gr. di grana padano, qualche tocchetto di mozzarella o galbanino se ne avete, sale, pepe q.b.

Preparazione: tagliate le melanzane a tocchetti piccoli, salateli e metteteli a sgocciolare per un po’. Mettete a bollire l’acqua per la pasta, ma senza sale, tra melanzane e tonno….è più che sufficiente la sapidità. Nel frattempo in un bella padella concava mettete a friggere le melanzane con poco olio, poi aggiungete la salsiccia ed infine il tonno, quando le penne saranno al dente, scolatele direttamente in padella, aggiungete il formaggio grattugiato, eventuale galbanino a tocchetti piccoli e mantecate bene il tutto. Le penne sarebbero buone anche cosi, ma se le volete più filanti e con una bella crosticina passatele 10 minuti nel forno a 180° funzione grill. Poi ditemi se non è la pietanza per un sultano. Buon appetito da nonna Camilla.

Per commenti, precisazioni ed interventi potete utilizzare il “Lascia un commento” a piè dell’articolo, o scrivere alle e-mail   info@lavocenews.it della redazione o direttore@lavocenews.it, grazie.