Rotolo di patate con scamorza e prosciutto
La patata è un elemento prezioso in ogni cucina che si rispetti.
Nonna Camilla
La patata è davvero un elemento prezioso, sia per le sue proprietà culinarie ed anche curative. Le nonne insegnavano concetti base: se hai una colica o mal di pancia, mangia semplicemente un paio di patate lesse con un pizzico di sale. Se hai problemi intestinali condisci con una buona dose di olio d’oliva una patata e mangia solo quella. Se ti sei scottata al sole o vicino ai fornelli, affetta sottilmente una patata cruda e poggiala sulla scottatura. Se sulle tue unghie e quelle dei tuoi figli appaiono macchioline bianche, mangia più amido e più patate. Tieni sempre in casa delle patate, anche per ospiti inaspettati una bella pasta e patate e provola, alla napoletana risolve qualsiasi cena stellata o meno, come contorno sono immancabili, ecc…..
Ora ci cimentiamo con questo rotolo di patate con scamorza affumicata e prosciutto cotto, abbastanza facile e gustoso. Questa ricetta vi permette di sbizzarrirvi con tutte le farciture che volete.
E’ buono mangiato caldo e filante, ma anche freddo, a fette, e può essere anche un buon pasto al volo in ufficio. Può essere una buona idea per un pic-nic…….insomma è buono!
Ingredienti per 4 persone: 500 grammi di patate. 4 uova. 200 g. di scamorza affumicata. 120 g. di prosciutto cotto, due cucchiai di parmigiano grattugiato, sale q.b.
preparazione: lessare le patate, pelarle e grattugiarle o schiacciarle grossolanamente in una ciotola aggiungendo man mano il parmigiano grattugiato, le uova, il sale. Amalgamate bene gli ingredienti. Prendete una teglia, o pirofila da forno, di 20 x 30, stendete un foglio di carta da forno e quindi l’impasto ottenuto livellato bene. Cuocete in forno a 180° per 30 minuti circa. Togliete dal forno e stendete sul preparato le fette di scamorza affumicata ed il prosciutto cotto. Arrotolate il tutto aiutandovi con la carta da forno. Ripassate il rotolo in forno per pochi minuti, il tempo di far sciogliere la scamorza ed il prosciutto ad amalgamarsi bene.
Ora il nostro rotolo è perfetto per essere affettato e servito. Buon appetito, come sempre da nonna Camilla.
Per commenti, precisazioni ed interventi potete utilizzare il “Lascia un commento” a piè dell’articolo, o scrivere alle e-mail info@lavocenews.it della redazione o direttore@lavocenews.it, grazie.