Crema caffè del nonno

Un dolce ed un gelato ak tempo stesso, Ideale per accompagnare la fine del pranzo domenicale. O anche il risveglio dalla pennichella post pranzo.

Nonna Camilla

Prodotto che si può chiamare in tanti modi: Crema di caffè, Caffè del nonno, Coppa del Nonno ecc…..è una ghiottoneria napoletana, anche lucana, frequentemente consumata al Bar, ma facile da preparare anche in casa.

Da leccarsi i baffi !

Ingredienti per 6 persone: 300 ml.di panna per dolci. 2 tazzine di caffè. 2 cucchiai di Nutella, 4 cucchiai di zucchero.

Preparazione: Preparare il caffè, un po’ più ristretto in una moka da 3 tazze, versare il caffè in una ciotola, aggiungere lo zucchero e i cucchiai di Nutella, amalgamare bene questi ingredienti e mettere la ciotola in frigo per il raffreddamento. Prendere un’altra ciotola, alta, versare la panna e montarla con una frusta elettrica. Quando sarà montata aggiungere il composto di caffè a filo. Finire di montare la panna che diventerà cremosa e liscia. Riporre nel congelatore per 1 ora. Passata l’ora di riposo, montare nuovamente le panna e versarla nei bicchieri per servirla subito. Un ottimo dolce/caffè fine pasto della domenica o un buon dessert per un momento dolce, ma non troppo. Buona degustazione da nonna Camilla.

Per commenti, precisazioni ed interventi potete utilizzare il “Lascia un commento” a piè dell’articolo, o scrivere alle e-mail   info@lavocenews.it della redazione o direttore@lavocenews.it, grazie.