I nostri amici: Ella
E’ appena nata una rubrica de lavocenews.it dedicata a “I nostri amici animali domestici”. Permettetemi di aprirla con un ricordo indelebile.
L’8 marzo 2019, un venerdì nero, ha ceduto il nobile e generoso cuore di Ella, femmina alfa di pastore tedesco di 11 anni e quasi 11 mesi. Stamane riguardavo sul mio profilo fb la foto di Elluzza, sul divano della nostra casa a Torre a Mare, quando aveva 6-7 mesi e mi conquistò per la vita e, solo oggi so, anche dopo la vita stessa.
Mi ero ammalato di una banale influenza. Da diversi giorni ero a letto, colpa di una ricaduta più stupida del malanno. Venne accanto a me, mise le zampe anteriori sul letto, si protese verso di me aprì la bocca (forse dovrei dire la mascella) e lasciò cadere sul mio petto due acini d’uva, che aveva rubato in soggiorno per me.
Era un messaggio inequivocabile: mangia, amico mio, ti voglio in piedi a giocare con me, a venire a passeggio insieme. Forza, alzati! Non abbiamo più smesso di parlarci. Ella, ci (a Lidia ed a me) mancherai sempre.
Non posso scrivere di Te senza che gli occhi mi si riempiano di lacrime. E non me ne vergogno: abbiamo lottato insieme per 11 anni contro la tua insufficienza pancreatica. Riposa ora. Non lo hai fatto mai. Ricomincia a correre felice come quando a Torre a Mare inseguivi e superavi l’Eurostar. Gianvito Pugliese 28 lug. 2019.
Per commenti, precisazioni ed interventi potete utilizzare il “Lascia un commento” a piè dell’articolo, o scrivere alle e-mail info@lavocenews.it della redazione o direttore@lavocenews.it, grazie.