Addio Kenzo !
Si è spento a causa del Coronavirus il grande stilista Kenzo Takana. La moda sarà più triste senza i suoi colori e forme.
Maria Catalano Fiore
Lutto nel mondo della moda, Kenzo Takada, celebre stilista giapponese, naturalizzato francese, è morto all’età di 81 anni in seguito a complicanze collegate al Coronavirus. Il designer famoso per la creazione del Marchio KENZO “è deceduto domenica 4 ottobre 2020 presso l’ American Hospital di Neuilly -sur Seine” ha comunicato, semplicemente, un portavoce.
Kenzo Takada non è stato solo un grande stilista, ma anche un acuto investitore. Lo scorso mese è stato designato da People with Money “lo stilista più ricco del mondo della moda”.
Nato a Himeiji il 27 febbraio 1939, Kenzo Takada sviluppò molto presto la passione per la moda leggendo le riviste delle sorelle più grandi. Lasciò l’Università, facoltà di Letteratura, dopo le morte del padre contro il volere della famiglia iscrivendosi all’Accademia della moda di Tokyo, da poco aperta anche ai maschi.
In seguito Decise quindi di spostarsi a Parigi nel 1964. Ovviamente tempi non facili, vendeva bozze dei disegni alle varie case di moda per 25 franchi l’uno aspettando…..
A Parigi, nel 1964, sono i tempi della moda futurista di Courreges, di Balmain, delle sperimentazioni di Paco Rabanne, delle collezioni di Yves Saint Laurent.
La fortuna arriva, nel 1970, tramite una signora che volle fittargli un piccolo spazio nella galleria Vivienne ad un buon prezzo. Nasce così la sua prima Boutique Jungle Jap. Realizza tutta la sua collezione con soli 200 dollari di tessuti. Qui tutto è nuovo nei suoi abiti, anche le proporzioni, i colori, le stampe che evocano mondi esotici e lontani. Fiori dai colori smaglianti ecc… Kenzo ha un gusto innato per la teatralità e le sue sfilate sono sempre degli Show.
Poco dopo le sue creazioni cominciano ad apparire sulle riviste di moda acquistando fama in tutto il mondo.
Nel 1983 lancia anche la sua prima collezione da uomo a cui si aggiunge una stupenda collezione per bambini qualche anno dopo.
Dal 1990 in poi creò anche numerosi profumi, celebre il Flaur-by-Kenzo nel 2000, inserito da Vogue nella lista dei migliori.
Dal 1993 il marchio Kenzo appartiene al colosso del lusso francese LVMH che lo ha acquistato per circa 80 milioni di dollari. Ma nonostante il ritiro dalle scene aveva conservato i suoi profumi e accessori.
Secondo People with Money, Kenzo Takada solo nel periodo dal settembre 2019 al settembre 2020, ha fatturato 58 milioni di dollari. Il suo patrimonio è valutato intorno a 185 milioni di dollari, investiti solidamente tra proprietà immobiliari e partnership di successo, diversi ristoranti e una foottball, un Brand di Vodka. Dal 2017 in poi circa il 30% dei ricavi extra provengono dal settore accessori e scarpe.
Addio Kenzo che hai conquistato Parigi, il mondo e tutti noi.
Se posso ricordare una cosa privata…Quando mia figlia aveva 6/7 anni eravamo invitati ad un matrimonio estivo (periodo di saldi) le ho preso una gonna bianca a palloncino con enormi papaveri rossi, e sottogonna di tulle rosso, su un top rosso,tutto di Kenzo, ovviamente. E’ bruna, era abbronzata, era una amore!!
Per commenti, precisazioni ed interventi potete utilizzare il “Lascia un commento” a piè dell’articolo, o scrivere alle e-mail info@lavocenews.it della redazione o direttore@lavocenews.it, grazie.