Cancellata sfida in tv del 15 ottobre.

La commissione organizzatrice dei dibattiti per le presidenziali cancella il 15 e conferma il 22 come unica serata. Ma Trump ne vuole una terza il 29.

La Redazione

La commissione aveva proposto di confermare il dibattito del 15 ottobre e, in considerazione della positività e contagiosità di Donald Trump, di farlo svolgere in modo virtuale. Ma Trump, come riferisce il Wall Street Journal, ha rifiutato definendolo “una perdita di tempo“. La commissione conseguentemente ha annullato il dibattito del 15 e confermato solo quello del 22,  in programma alla Belmont University di Nashville, in Tennessee. Ma Trump ed il suo staff elettorale propongono due dibattiti il 22 ed il 29. Il secondo “un dibattito uno a uno senza le interferenze della commissione“. Hanno precisato, altresì: “Non ci sono ragioni per non avere tre dibattiti come ci eravamo accordati originariamente. Noi abbiamo proposto il 22 e il 29 ottobre. E’ il momento che la commissione la smetta di proteggere Joe Biden“. Per Trump ed il suo staff elettorale moderare un dibattito impedire ai partecipanti d’interrompere l’altro, imponendo regole di mera minima educazione, è evidentemente scomodo ed inaccettabile.

Fa il paio con l’incoraggiamento ai suprematisti bianchi, ai “patrioti” di estrema destra. Vero, come dice la sorella, che non ha mai studiato o letto un libro: si sarebbe accorto che la guerra civile americana c’è stata, l’hanno vinta gli stati del nord, ed ha portato all’abolizione della schiavitù ed i diritti estesi a tutti. E’ la costituzione sulla quale ha giurato e calpesta ogni giorno.

Staremo a vedere cosa deciderà la commissione fino alla fine. Per ora non ci saranno tre dibattiti, ma due e questo per il focolaio di Covid nella casa bianca ed il rifiuto di cambiare il format ed accettare per il 15 un duello virtuale. Ed il gradimento di Biden nei sondaggi continua a crescere. I più favorevoli attribuiscno a Joe Biden un vantaggio di oltre 14 punti, i più sfavorevoli oltre i 10. La sceneggiata del “#tornaacasadonald” con elicottero, saluto senza mascherina e tutto il repertorio, ha sortito l’effetto contrario e convinto qualche indeciso a preferire per Joe Biden. La sfida Kamala Harris – Mike Pence vi ha contribuito in misura determinante. Tra i due non c’è paragone e considerata l’età dei candidati e la probabilità che i vice possano subentrare la risposta nei sondaggi è stata conseguente.

Per commenti, precisazioni ed interventi potete utilizzare il “Lascia un commento” a piè dell’articolo, o scrivere alle e-mail   info@lavocenews.it della redazione o direttore@lavocenews.it, grazie.