Insalata finocchi ed arance
L’arancia è un frutto eccezionale per il suo apporto di vitamina C ed il suo succo dissetante.
Nonna Camilla
Gli agrumi, si sa e le arance in particolare nella stagione invernale fanno molto bene per il loro apporto di vitamina C, antinfluenzale pe eccellenza. Le arance si possono usare in tanti modi, vi propongo oggi un nuovo modo in insalata detta”alla Siciliana” ma non proprio, si usa farla in molte zone dell’Italia Meridionale. Mia nonna la faceva spesso con le arance o anche con i mandarini, per poi buttare le bucce nel camino e profumare l’ambiente.
Ingredienti: 2 o 3 arance, 2 finocchi, 100g. di olive nere (meglio senza nocciolo) olio d’oliva e sale q.b.
Procedimento: Sbucciare bene le arance, eliminando anche la parte bianca della buccia. Pulire i finocchi e tagliarli a listarelle strette, lasciare un po’ di barba per decorare. In una bella ciotola da portata sistemate man mano le arance alternando con i finocchi, aggiustate di sale, poi condite con l’olio d’oliva e mescolate bene il tutto e aggiungete le olive. La vostra insalata è pronta! il profumo delle arance si sente, potete usarle come volete, come antipasto, come contorno a carne o pesce, come chiudi pasto ecc…buon appetito da nonna Camilla.
Per commenti, precisazioni ed interventi potete utilizzare il “Lascia un commento” a piè dell’articolo, o scrivere alle e-mail info@lavocenews.it della redazione o direttore@lavocenews.it, grazie.