Nuovo Dpcm, dura 30 giorni.

I dettagli del Dpcm di questa notte, che rimane (salvo modifiche) per trenta giorni.

La Redazione

Ieri era solo una speranza, all’una e mezza di questa notte si è trasformata in realtà: il Dpcm è stato promulgato. Durerà trenta giorni, cosa prevede?

Piccola premessa, non nostra ma sottolineata dal Premier Conte: non è pensabile un nuovo lockdown generalizzato, sarebbe un danno all’economia ed al Paese insopportabile. Potrebbero essercene, solo di fronte a situazioni gravissime, chiusure di zone ben delimitate e per il minimo di tempo indispensabile.

Una raccomandazione anzitutto: limitare a sei le visite o gli inviti a cena a casa propria. Consigliato quando l casa è frequentata da estranei l’uso delle mascherine. C’era chi voleva farne una regola ed istituire controlli. E’ prevalsa la prudenza di Conte, “calde raccomandazioni”, imposizioni del genere da evitare per diversi motivi.

Regole, invece, sono; il divieto di gite scolastiche, di feste private (salvo in casa e con quei limiti raccomandati), degli sport da contatto, salvo quelli praticati da professionisti, sempre che sia state predisposte iniziative di sicurezza sanitaria. Quindi spot al calcetto e altri sport amatoriali.

Chiusura dei locali pubblici alla mezzanotte ma dalle 21 obbligo di consumazione seduti. Permesse le cerimonie civili e religiose con un massimo di trenta persone.

Per gli eventi sportivi la quota spettatori è fissata al 15% della capienza di stadi e palazzetti, con il limite massimo di 1000 spettatori per gli eventi all’aperto e 200 per quelli al chiuso. Stesso tetto massimo, 1000 all’aperto e 200 al chiuso, per gli spettacoli teatrali, cinema e concerti. alleggerita la quarantena, che passa da 14 a 10 giorni, e per la guarigione basta tampone unico.

La logica è quella di limitare al massimo le attività che possono contribuire alla diffusione del Covid e non siano indispensabili per l’economia del Paese.

Per commenti, precisazioni ed interventi potete utilizzare il “Lascia un commento” a piè dell’articolo, o scrivere alle e-mail   info@lavocenews.it della redazione o direttore@lavocenews.it, grazie.