Un francobollo per Mennea
L’uscita del francobollo commemorativo dei 40 anni dall’oro olimpico alle Olimpiadi di Mosca della Freccia del Sud, il grandissimo Pietro Mennea
Cinzia Montedoro
Esistono imprese che solo all’apparenza sono insormontabili e che solo grazie alla tenacia, alla forza di volontà e a tutta l’energia dettata dalla passione, possono concretizzarsi . Il successo di Pietro Mennea nei 200 metri alle olimpiadi Mosca del 1980, ne sono un esempio, una delle imprese più grandi dello sport italiano, sintesi perfetta tra sacrificio e amore per lo sport. Per ricordare una bella pagina della storia sportiva mondiale, presto il Ministero emetterà, precisamente il 9 novembre 2020, un francobollo ordinario appartenente alla serie tematica “lo Sport” dedicato a Pietro Mennea, nel 40° anniversario della medaglia d’oro alle Olimpiadi di Mosca, relativo al valore della tariffa B.
Promotore dell’iniziativa il senatore Dario Damiani (Forza Italia); il francobollo, come si legge dal comunicato del Ministero dello Sviluppo Economico, è stampato dall’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A., in rotocalcografia, su carta bianca, patinata neutra, autoadesiva, non fluorescente; grammatura: 90 g/mq; supporto: carta bianca, Kraft monosiliconata da 80 g/mq; adesivo: tipo acrilico ad acqua, distribuito in quantità di 20 g/mq (secco); formato carta e formato stampa: 30 x 40 mm; formato tracciatura: 37 x 46 mm; dentellatura: 11 effettuata con fustellatura; colori: cinque; tiratura: quattrocentomila esemplari.
Bozzettista: Fabio Abbati.
La vignetta raffigura Pietro Mennea nel momento d’esultanza al termine della gara di velocità dei “200 metri” alle XXII Olimpiadi di Mosca del 1980 in cui conquistò la medaglia d’oro riprodotta in basso con la fascia iridata che idealmente avvolge il grande atleta italiano. Completano il francobollo le leggende, “PIETRO MENNEA”, “ “1952 -2013”, “XXII OLIMPIADE”, “200 METRI” e “40 ANNIVERSARIO MEDAGLIA D’ORO” la scritta “ITALIA” e l’indicazione tariffaria “B”.
Foglio: quarantacinque esemplari.
Come previsto dalle Linee Guida per l’emissione delle carte valori postali l’ immagine verrà pubblicata il giorno dell’emissione del francobollo.
Riviviamo insieme questa grande pagina di storia, che sia d’esempio a molti.
Per commenti, precisazioni ed interventi potete utilizzare il “Lascia un commento” a piè dell’articolo, o scrivere alle e-mail info@lavocenews.it della redazione o direttore@lavocenews.it, per seguirci su facebook potete mettere cortesemente il “mi piace” sulla pagina La Voce News o iscrivervi al gruppo lavocenews.it grazie.