Terremoto tra Grecia e Turchia
Nemici in politica ma accomunati nel disastro. Un terremoto di magnitudo 7 colpisce i due Paesi. A Smirne mini Tsunami.
La Redazione
Sono almeno sei le vittime e duecentodue i feriti in Turchia del terremoto che del 7 grado di magnitudo che ha colpito anche la Grecia e si è avvertito anche ad Atene.
Lo ha dichiarato la protezione civile turca facendo presente che sono crollati 12 edifici sotto le cui macerie si sta scavando con tutti i mezzi possibili nella speranza di poter estrarre dispersi ancora vivi. L’epicentro nel Mar Egeo.
I maggiori danni si sono registrati a Smirne dove sono crollati i 12 edifici ed il ministro dell’Ambiente e dell’Urbanizzazione di Ankara, Murat Kurum, ha dato una lettura più drammatica della protezione civile, parlando di un numero imprecisato di vittime. Solo quando le macerie saranno totalmente rimosse si potrà fare la conta dei danni. E Smirne ha subito anche un mini tsunami dal momento che il violentissimo terremoto ha avuto per epicentro il Mar Egeo, a largo della sua costa.
Danni anche a Samos in Grecia dov’è crollata la parte anteriore della chiesa della Panagia Theotokou a Karlovass, mentre a Vathi, un altro centro isolano, sono crollate diverse case, fortunatamente disabitate.
Per commenti, precisazioni ed interventi potete utilizzare il “Lascia un commento” a piè dell’articolo, o scrivere alle e-mail info@lavocenews.it della redazione o direttore@lavocenews.it, per seguirci su facebook potete mettere cortesemente il “mi piace” sulla pagina La Voce News o iscrivervi al gruppo lavocenews.it grazie.