Ultim’ora: crolla un ponte ad Aulla, un ferito.
In provincia di Massa Carrara, esattamente ad Aulla crolla un ponte. Coinvolti due furgoni, Un conducente ferito
La redazione
Ad Aulla, comune della Toscana, in provincia di Massa Carrara, è crollato questa mattina un ponte in località Albiano che collega la Sp70 con la Sp62.
Siamo al confine tra la Liguria e la Toscana, in località Albiano Magra, su di una via che collega la bassa Val di Vara con la Val di Magra (La Spezia).
Due furgoni sono stati travolti nel crollo. Entrambi i veicoli sono precipitati sul letto del fiume agganciati alla carreggiata collassata.
Uno dei due conducenti, ferito, è stato trasportato in codice giallo all’ospedale. L’altro autista è invece fortunatamente illeso, ed è però in stato di choc.
Il 3 novembre il ponte, stamani collassato, fu oggetto di un sopralluogo dei tecnici Anas, da cui dipende l’infrastruttura. Il sopralluogo si era reso necessario essendo stata stata segnalata una crepa sull’asfalto, ingrandita dalle abbondanti piogge. I controllori dichiararono che non esistevano “condizioni di pericolosità”. Lo afferma Gianni Lorenzetti, presidente della Provincia di Massa Carrara. Da fonti attendibili abbiamo appreso che la crepa era stata rattoppata.
Al sopralluogo parteciparono anche l’assessore comunale di Aulla e la polizia. “Il ponte – precisa Lorenzetti – è importantissimo per la popolazione dell’alta Lunigiana, punto di collegamento sia con i primi territori della Liguria sia con il resto della Toscana”.
Vuoi vedere che dobbiamo, in questo sciagurato Paese, dove la manutenzione e la prevenzione sono parolacce, “ringraziare” la pandemia che avendo limitato il traffico ha ridotto i danni ed evitato una ennesima catastrofe? Evito commenti: vi ricordo, però, che parliamo di quella stessa Anas a cui si vorrebbero affidare anche tutti i ponti autostradali. Pubblico o privato conta fondamentalmente l’onestà, l’integrità e la preparazione. Se non cambia la musica per il nostro Paese non c’è futuro.