Polenta alla pugliese
La polenta è qualcosa di molto buono soprattutto in inverno.
Nonna Camilla
La polenta, un ottimo alimento nutriente, gustoso e a basso costo.
Pare che nel sud non sia tanto diffuso, ma non è assolutamente vero, le nostre nonne spesso ne mettevano un paiolo sul fuoco, anzi meglio ancora sul camino, la condivano con quel che c’era e poi buon appetito a tutti!
Quante volte abbiamo visto, nelle nostre campagne, o a casa delle nostre nonne questo paiolo? sia in Puglia, soprattutto nelle zone interne, sia in Lucania dove veniva chiamata “La farnara”, la farinata, termine simile ad altre zone.
Ma passiamo alla nostra ricetta: Polenta salsicce e tanta ricotta mazzotica (salata) grattugiata. Innanzitutto preparate la polenta. E’ facilissimo se prendete le confezioni al supermercato, un po’ di pazienza nel rigirarla ed è pronta. Impiattatela, poi prendete della salsiccia fresca e ripassatela in padella, poggiatela a tocchetti sulla polenta, poi grattugiate un bel po’ di ricotta salata ricoprendo il tutto come neve.
Darà un gradevole sapore e un gusto più sapido a tutto il piatto.
Non resta che augurare a tutti un buon appetito dalla vostra nonna Camilla.
Per commenti, precisazioni ed interventi potete utilizzare il “Lascia un commento” a piè dell’articolo, o scrivere alle e-mail info@lavocenews.it della redazione o direttore@lavocenews.it, per seguirci su facebook potete mettere cortesemente il “mi piace” sulla pagina La Voce News o iscrivervi al gruppo lavocenews.it grazie.