Variante del Covid in Gran Bretagna
Voli tra l’Italia e l’Inghilterra sospesi fino al 6 gennaio.
GP
Una variante del virus Covid-19 che lo rende ancor più contagioso ed i cui effetti, se diversi, sono ancora tutti da capire, scoperto in Gran Bretagna è stata individuata anche in Danimarca e Australia, oltre che in Olanda. A renderlo noto è l’Organizzazione Mondiale della Sanità.
Il ministro della Sanità britannico, Matt Hancock, ha parlato a Sky News, di una variante individuata nel Regno Unito “fuori controllo”, nonostante, afferma: “Abbiamo agito con decisione e molto rapidamente.”
L’Eliseo annuncia che domani è prevista una riunione ad hoc tra Parigi, Berlino e l’Unione Europea.
Molto circostanziato il nostro Ministro della Salute Roberto Speranza: “E’ una variante che rende il virus più veloce, le prime informazione dicono che sembra non fare maggiori danni ma produce più’ contagiati e questo resta un problema molto serio. Da primissime informazioni sembra che i vaccini possano funzionare ugualmente ma servono informazioni più solide“. Ha quindi aggiunto: ” Già ieri sera ho dato incarico ai nostri impianti agli uffici di verificare le sequenze genomiche nel nostro paese, dobbiamo assolutamente fare tutte le verifiche del caso”. Parlando poi dei provvedimenti adottati: ” Ho firmato una nuova ordinanza che blocca i voli in partenza dalla Gran Bretagna e vieta l’ingresso in Italia di chi negli ultimi 14 giorni vi è transitato. Chiunque si trovi già in Italia, in provenienza da quel territorio, è tenuto a sottoporsi a tampone antigenico o molecolare contattando i dipartimenti di prevenzione. La variante del Covid, da poco scoperta a Londra, è preoccupante e dovrà essere approfondita dai nostri scienziati. Nel frattempo scegliamo la strada della massima prudenza”.
Nel contempo il Governo Olandese ha deciso di sospendere i voli dal Regno Unito fino al primo gennaio. Fancia e Germania sembrano orientate ad assumere analoghi provvedimenti,
Il nostro Ministro degli Esteri Luigi Di Maio con un post su Facebook ha dichiarato “Il Regno Unito ha lanciato l’allarme su una nuova forma di Covid che sarebbe il risultato di una mutazione del virus. Come Governo abbiamo il dovere di proteggere gli italiani, per questa ragione, dopo aver avvisato il Governo inglese, con il Ministero della Salute stiamo per firmare il provvedimento per sospendere i voli con la Gran Bretagna. La nostra priorità è tutelare l’Italia e i nostri connazionali.”
Va dato atto al nostro Governo, aldilà della piccola contraddizione sui tempi tra le dichiarazioni dei due Ministri, per Speranza “ho firmato” per Di Maio “stiamo per firmare”, che il nostro Paese, insieme all’Olamda non ha assolutamente perso tempo nell’adottare provvedimenti che, magari qualcuno giudicherà eccessivamente prudenti, ma che mi sembrano assolutamente adeguati alla gravità della mutazione resa nota.
Quando ripercorro le tappe di questa difficile guerra al virus non m’infurio con chi all’inizio, in buona fede e mancanza di adeguate conoscenze ed informazioni, lo ha definito poco più che un’influenza, quanto con chi questa estate per evidenti interessi di parte ha dichiarato che il virus era clinicamente irrilevante. Costoro sono i padri della seconda ondata e pensare al loro comportamente m’indigna come raramente mi capita.
Sta di fatto che questa triste guerra al virus che forse, grazie al vaccino, potremmo essere in procinto di vincere, ogni giorno ci riserva sorprese. Ci piaccia o no il nostro nemico è davvero duro a morire.
Per commenti, precisazioni ed interventi potete utilizzare il “Lascia un commento” a piè dell’articolo, o scrivere alle e-mail info@lavocenews.it della redazione o direttore@lavocenews.it, per seguirci su facebook potete mettere cortesemente il “mi piace” sulla pagina La Voce News o iscrivervi al gruppo lavocenews.it grazie.