La partita contro il virus ha inizio

Inizia la vaccinazione anti-Covid anche nella Bat

Cinzia Montedoro

Speranza e coraggio, le parole che racchiudono sentimenti forti e che oggi 27 dicembre 2020 hanno un valore ancor più’ significativo. E’ il V-day  il giorno in cui in Europa è partita la campagna vaccinale anti covid-19,  i vaccini hanno in questa piovosa mattinata di dicembre finalmente raggiunto anche la nostra Puglia.

Sono arrivate nell’hub barese le 505 dosi del vaccino Pfizer destinate alla Puglia, le dosi di vaccino sono partite alla volta degli undici hub dislocati in tutta la regione, e i primi tre sono stati somministrati presso il Policlinico di Bari alla dottoressa Lidia Dalfino, responsabile Covid della Terapia intensiva del Policlinico di Bari; a seguire la specializzanda Lucilla Crudele e l’infermiera Anna Ventrella in servizio al pronto soccorso.

È solo l’inizio, però è un inizio importante – ha commentato con soddisfazione l’assessore regionale alla Salute, Pier Luigi Lopalcoè una giornata simbolica perché la lotta a questo virus è partita contemporaneamente in tutta Europa, in tutta Italia e in tutte le province pugliesi. Oggi è anche per noi una giornata di test per verificare il funzionamento della macchina organizzativa della campagna vaccinale. La prima fase vera e propria inizierà nei prossimi giorni, man mano che arriveranno i quantitativi di vaccino necessari per vaccinare le prime 95mila persone in Puglia, operatori sanitari ed ospiti delle Rsa. Fino ad ora abbiamo una adesione molto buona, con 50mila persone già registrate sul nostro sito ma ricordiamo agli aventi diritto che fino alla fine dell’anno continueremo a prendere adesioni” ha concluso Lopalco.

In seguito dal Policlinico di Bari sono partite sei auto, una per ogni provincia pugliese, per la consegna delle dosi.

Intorno alle ore 10.00 sono giunte  le prime 80 dosi destinate alle dieci città di competenza della Asl Bt. Presso il Dipartimento di Prevenzione ad Andria, i primi 3 vaccini sono stati  somministrati a: Riccardo Matera (Direttore Dipartimento di Prevenzione), Stefania Menolascina (Dirigente Medico Sisp Andria) e Danny Sivo (Coordinatore Medici di Lavoro) presso il Dipartimento di Prevenzione ad Andria.

Subito dopo saranno vaccinati altri dieci operatori degli Uffici di Igiene,altre trenta dosi sono state fornite all’ospedale civile “Vittorio Emanuele II” di Bisceglie e messe a disposizione del personale medico oltre che degli addetti dell’ufficio igiene, inoltre quindici dosi sono previste per la vaccinazione di dipendenti dei complessi aziendali di Universo Salute” Opera Don Uva”.

Oggi – ha affermato il direttore del Dipartimento Salute della Regione Puglia, Vito Montanaro è il primo giorno, è solo dimostrativo, perché somministriamo 505 dosi, ma a partire dai primi giorni di gennaio, saranno somministrate in Puglia 95mila dosi”.

Per commenti, precisazioni ed interventi potete utilizzare il “Lascia un commento” a piè dell’articolo, o scrivere alle e-mail info@lavocenews.it della redazione o direttore@lavocenews.it, per seguirci su facebook potete mettere cortesemente il “mi piace” sulla pagina La Voce News o iscrivervi al gruppo lavocenews.it grazie.