Addio al Boss Raffaele Cutolo

E’ morto il grande boss, ma non abbiamo di che gioire, emulazione, successione……pandemia………………………………………………

Maria Catalano Fiore

E’ morto all’età di 79 anni forse l’ultimo grande Boss dell’organizzazione camorristica italiana. Nato ad Ottaviano (Na) il 4 novembre 1941, morto nel carcere di Parma il 17 febbraio 2021.

Proveniva da una famiglia più che umile, aveva un fratello, Pasquale, ed una sorella, Rosina, che lo hanno seguito nelle sue idee e tenuto le fila dell’organizzazione dopo la sua condanna.

Raffaele Cutolo al momento del processo

L’ultimo grande Boss della grande organizzazione criminale italiana perché Raffaele Cutolo è infatti il fondatore della “Nuova camorra Organizzata”, organizzazione che partorisce durante una delle sue prime detenzioni. Era soprannominato “Il Professore” perché nell’ambiente era l’unico capace di leggere e scrivere. Il Professore negli anni 80 creò un potente cartello criminale che controllava estorsioni e spaccio.

Nella guerra tra Clan che ovviamente si scatenò morirono oltre 1.000 persone.

Ultima intervista , inizio 2020

Dal 2020 era ricoverato, per bronchite e varie complicazioni, nell’ospedale annesso al carcere di Parma. Cutolo infatti doveva scontare 4 ergastoli a partire dal 1995, in regime di 41 bis.

Diversi i suoi appelli, secondo Il Professore, il regime di 41 bis, violava i diritti umani, ma le sue vittime no? Non avevano umanità né diritti.

Il suo modello di Clan coinvolgeva anche la mafia siciliana e la ‘ndrangheta calabrese e le loro ramificazioni, era veramente una “Bomba”: aveva un ordine di affiliazione di tipo massonico con un Contabile generale Alfonso Rosanuova che provvedeva a moltiplicare il denaro e una specie di piccolo esercito di picciotti giovani e spietati. L’organizzazione provvedeva alle loro famiglie in caso di carcere o morte.

Ha ispirato molti libri e film, ma non ha mai voluto esporsi “La mia vita non è un film ……”. Nonostante il male fatto R.i.p.

Per commenti, precisazioni ed interventi potete utilizzare il “Lascia un commento” a piè dell’articolo, o scrivere alle e-mail info@lavocenews.it della redazione o direttore@lavocenews.it, per seguirci su facebook potete mettere cortesemente il “mi piace” sulla pagina La Voce News o iscrivervi al gruppo lavocenews.it grazie.