Non è più Philippe Jaccottet
Grande letterato e poeta, ottimo traduttore innamorato della poesia Italiana,,più volte candidato al Premio Nobel,: Abbiamo perso un altro grande-
Maria catalano Fiore
Lo scrittore, critico letterario e traduttore, nato in svizzera nel 1925, Philippe Jaccottet, considerato uno dei maggiori poeti europei, più volte candidato al Premio Nobel per la letteratura è morto stanotte all’età di 96 anni.
Nato in Svizzera, i suoi studi e la sua formazione avvengono a Parigi, nel 1953, dopo il matrimonio, decide di trasferirsi in Provenza, a Grignan, la moglie è pittrice, per loro è l’ambiente ideale in cui vivere.
Autore di opere di un lirismo asciutto, nelle quali integra parole tra natura e morte, essere al mondo richiede un rigore etico e lui scherzando, solo pochi giorni fa diceva: “Sono vecchissimo ormai…”.
Uno dei primi e migliori traduttori in francese dei classici Omerici ed italiani. Ha fatto conoscere alla Francia soprattutto Giacomo Leopardi, Carlo Cassola, Giuseppe Ungaretti ecc…. molto affini alla sua poetica.
Vincitore del Premio Goncourt nel 2013 e uno dei pochissimi poeti pubblicati in vita nella Pleiade di Gallimand. Il comunicato Ansa precisa che il 17 marzo prossimi sarebbe uscita, sempre per Gallimard, la sua ultima opera, inedita, “Passeggiata sotto gli alberi” . Purtroppo si è spento, serenamente nella sua cittadina adottiva Grignan. R.I.P.
Per commenti, precisazioni ed interventi potete utilizzare il “Lascia un commento” a piè dell’articolo, o scrivere alle e-mail info@lavocenews.it della redazione o direttore@lavocenews.it, per seguirci su facebook potete mettere cortesemente il “mi piace” sulla pagina La Voce News o iscrivervi al gruppo lavocenews.it grazie