Spigola al sale
Bellissima! questa spigola oggi merita un funerale in pompa magna e noi provvederemo……
Nonna Camilla
Se il vostro uomo è stato abbastanza gentile, non mimose, ne stupidate, ma rispetto, sempre, ed un augurio….premiatelo, in cucina!
Non so da voi, ma a Bari, generalmente in molte zone della Puglia, le pescherie sono aperte di domenica, perché senza “crudo” non è festa….chiuse, ovviamente il lunedì mattina……
Quindi ho “sgamato” (“visto” per i non indigeni) una bella spigola, di poco più di un kg. perfetta per noi due oggi.
Un buon contorno ed un antipasto, niente primo……ieri il classico ragù con le “brasciole “oggi pesce.
Quindi procediamo, è molto semplice. La mia Spigola era freschissima, quindi l’ho fatta deviscerare e squamare subito, visto che doveva stare in frigo….
Ingredienti per 2/3 persone: Una bella spigola fresca di almeno 1 kg., 2 kg. di sale marino grosso, 1 limone, aromi se volete (timo o rosmarino).
Preparazione: sistemate la carta forno sul piano del forno, poi cospargete di sale, poggiate la spigola e ricopritela di sale. Io generalmente grattugio, insieme, un po’ di buccia di limone, il succo lo tengo per dopo. Mettete quindi in forno a 180° per almeno un’ora, poi controllate…
Questo tipo di cottura è leggero ed estremamente dietetico, il pesce assorbe solo la sapidità necessaria dal sale e conserva tutto il suo sapore.
Una volta cotto potete cominciare a togliere il sale, che si sarà indurito, ma viene via come una crosta portando via residui di lisce e pelle.
Ecco il nostro pesce cotto a puntino e pronto per essere impiattato, se volete con un po’ di limone o una goccia di olio crudo.
Se lo volete più profumato aggiungete nel sale di cottura del timo o rosmarino, ma vi assicuro: anche in purezza è favoloso. Non mi resta che augurarvi buon appetito e una bella e serena giornata dalla vostra Nonna Camilla.
Per commenti, precisazioni ed interventi potete utilizzare il “Lascia un commento” a piè dell’articolo, o scrivere alle e-mail info@lavocenews.it della redazione o direttore@lavocenews.it, per seguirci su facebook potete mettere cortesemente il “mi piace” sulla pagina La Voce News o iscrivervi al gruppo lavocenews.it grazie.