Addio a Lou Ottens l’inventore delle musicasette
Aveva quasi 96 anni, la sua creazione ha dato supporto ad oltre 100 miliardi di esemplari venduti.
Maria Catalano Maria
Lou Ottens, un ingegnere olandese, che ha rivoluzionato completamente il concetto di fruizione della musica, canzoni e dischi interi diventano più facili da ascoltare e da trasportare.
Una “Scatoletta” di plastica che si infilava in tasca!
Entrato alla Philips nel 1953, ad inizio anni 60 viene promosso e comincia la sua carriera di progettista: il primo registratore portatile al mondo, e dopo le cassette varie adatte a tanti usi, seguite dall’audio cassetta musicale e poi.. …..il Cd (Compact disck) in collaborazione con la Sony nel 1979.
Per la generazione giovane negli anni 60 pura fantascienza, oggi difficile immaginare il vinile, oggi vintage e oggetto da collezione.
Nell’andare via, da pensionato della Philips ,si raccomandò per l’ennesima volta, con i colleghi : ” Lavorate insieme e assumete più donne! solo così avrete buone idee”. R.i.p.
Per commenti, precisazioni ed interventi potete utilizzare il “Lascia un commento” a piè dell’articolo, o scrivere alle e-mail info@lavocenews.it della redazione o direttore@lavocenews.it, per seguirci su facebook potete mettere cortesemente il “mi piace” sulla pagina La Voce News o iscrivervi al gruppo lavocenews.it grazie.