Spaghetti alle zucchine
Spaghetti con zucchine e provola o ricotta dura grattugiata. La ricetta del mercoledì di nonna Camilla era pronta da ieri mattina. Comunque anche di giovedì funziona. Buon appetito.
Nonna Camilla
Domanda di rito, in ogni famiglia, già dopo il caffè, ciondolando per casa: “Che si mangia oggi?“, bella domanda. Apriamo la dispensa… ci sono poche zucchine, idea! Oggi spaghetti con zucchine e formaggio, ricotta dura o provola grattugiata, quello che c’è in frigo, non si deve uscire solo per una sciocchezza, in dispensa qualcosa c’e’ sempre….
Ingredienti per 4 persone : 400/500 gr. di spaghetti, qualche zucchina, formaggio a piacere o disponibilità, un po di basilico, olio per friggere, olio, sale q.b.
Lavate le zucchine, spuntatele, tagliatele a rondelle sottili, friggetele, poche per volta, in olio di semi, se volete, doratele e sgocciolatele su carta assorbente e salatele. Cuocete gli spaghetti in acqua salata, scolateli al dente, trasferiteli in una padella con poco olio di oliva, unite le zucchine fritte, quindi aggiungete il formaggio che avete scelto, mescolando un minuto, per amalgamare. Aggiungete il basilico. Servite caldo in un bel piatto di portata e ci farete un figurone. Buon appetito da nonna Camilla.