Luna Rossa sconfitta nelle due ultime regate

Il rinvio delle due regate di domenica non ha portato bene a Luna Rossa.

La Redazione sportiva

A causa del vento scarso (il minimo per le regate è di 6.5 nodi) domenica le due barche sono rimaste alla banchina. Si era sperato che il vento si alzasse, ma non è accaduto e i giudici hanno rinviato gara 7 ed 8 ad oggi. Si partiva dal 3-3 delle prime sei regate.

Due partenze perfette di Luna Rossa, ma due regate decisamente con poca fortuna. In gara sette Luna Rossa prende subito il comando con un vento di 12 modi e lo tiene fino a metà della seconda bolina quando un cambio di vento, favorevole ai padroni di casa permette a New Zeland di passare in testa e chiudere la regata con un vantaggio di 58 secondi.

Stessa storia in gara 8. Luna Rossa parte meglio ed alla prima boa è in vantaggio, perde il vento e viene superata da New Zeland che da quel momento diventa irraggiungibile e chiude con un vantaggio di quasi 4 minuti.

Cosi dal fantastico 3-3 in un giorno ci ritroviamo con un 5-3 a favore dei padroni di casi ai quali basterebbe un’altra doppietta per mantenere la Coppa America, il più antico trofeo di regate nautiche al mondo.

Ma Luna Rossa ci ha insegnato a sperare e a non buttare via la spugna. Certo è diventato più difficile, ma potrebbe sempre riprendersi e rientrare in gara per la conquista del trofeo più ambito.

Tre commenti dei protagonisti.

Il timoniere palermitano di Luna Rossa Francesco Bruni: “Peccato, avevamo fatto una bella partenza. Abbiamo cercato di tenerli dietro, senza successo. Abbiamo vinto delle regate e cercheremo di riprovarci ancora. La differenza del fiocco ha fatto la differenza: è andata bene nella prima bolina, poi le condizioni sono cambiate. Eravamo in ottima posizione al primo incrocio, dobbiamo migliorare la velocità. Abbiamo analizzato un paio di cose da migliorare, siamo lontani dal sentirci sconfitti. Il morale è alto, dobbiamo pensare alla prossima gara“. Il commento è riferito a gara 7.

Pietro Sibello trimmer di Luna Rossa: ” Oggi abbiamo perso due punti. Tuttavia abbiamo dimostrato di poter tenere il nostro ritmo e all’inizio abbiamo lottato duramente. I nostri avversari sembravano avere un vantaggio su di noi in queste condizioni, soprattutto nella prima gara. Nella seconda abbiamo fatto un’altra bella partenza e anche qui abbiamo reagito. Sfortunatamente abbiamo commesso un errore nella seconda bolina e siamo caduti dai foil quando abbiamo preso un vento molto leggero che si è abbattuto su di noi poi loro sono passati e hanno portato a casa il punto. Domani è un altro giorno e la nostra intenzione è quella di uscire in acqua e continuare a lottare fino alla fine”.

Il timoniere di New Zealand, Jimmy Spithill: “Sfortunatamente siamo caduti dai foil e siamo rimasti bloccati alla boa per un po’ di tempo cercando di uscire per trovare la pressione e risalire sui foil. Abbiamo fatto bene alcune cose. Sappiamo di poter vincere le gare, siamo stati in alcune situazioni difficili prima, quindi domani arriveremo in gara pronti a vincere, saremo ancora più forti. Abbiamo commesso un errore piuttosto costoso finendo subito dietro Luna Rossa ma abbiamo recuperato abbastanza rapidamente senza mai guardare indietro“.

Nelle prossime due giornate di regate occorre una doppietta di Luna Rossa ed un pareggio per andare in finale. Dita incrociate.

Per commenti, precisazioni ed interventi potete utilizzare il “Lascia un commento” a piè dell’articolo, o scrivere alle e-mail info@lavocenews.it della redazione o direttore@lavocenews.it, per seguirci su facebook potete mettere cortesemente il “mi piace” sulla pagina La Voce News o iscrivervi al gruppo lavocenews.it grazie.