Sospesa la somministrazione del vaccino di AstraZeneca
Sospensione in via cautelativa e precauzionale adottata anche da Francia, Spagna e Germania.
GP
Dopo gli episodi controversi accaduti a qualche paziente a cui è stato somministrato il vaccino di AstraZeneca l’Aifa, Agenzia italiana del farmaco, dopo un colloquio tra Mario Draghi e Roberto Speranza, che si era sentito con i Ministri della Sanità di Francia, Germania e Spagna, ha deciso in attesa del pronunciamento dell’Ema, Agenzia europea per i medicinali, di sospendere a titolo puramente cautelativo e precauzionale la somministrazione del vaccino AstraZeneca sul territorio nazionale. Le regioni si sono tutte conseguentemente adeguate.
Una decisione, quella italiana, in linea con analoghi provvedimenti assunti da Francia, Germania e Spagna.
L’Ema ha comunicato che giovedì prossimo terrà una riunione in merito, ma ha tenuto a precisare che i benefici del vaccino sono di gran lunga maggiori dei presunti danni provocati, assolutamente non paragonabili.
Il Ministero farà presto sapere a coloro che hanno ricevuto la prima dose di vaccino e sono in attesa della seconda, quali decisioni verranno adottate per i loro casi.
Per commenti, precisazioni ed interventi potete utilizzare il “Lascia un commento” a piè dell’articolo, o scrivere alle e-mail info@lavocenews.it della redazione o direttore@lavocenews.it, per seguirci su facebook potete mettere cortesemente il “mi piace” sulla pagina La Voce News o iscrivervi al gruppo lavocenews.it grazie.