Zeppole di San Giuseppe
Un peccato di gola per una volta all’anno….perché sono così buone, ma la tradizione vuole così……..
Nonna Camilla
Tra un paio di giorni, Zeppole, San Giuseppe e Festa del Papà …..prepariamo il dolce adeguato allora!
Prepariamoci e prepariamo ai Giuseppe ed ai Papà le Zeppole….prendendoli per la gola senza pudore.
Questo dolce simbolo non deve mai mancare, perché sia da gustare in questo giorno non è dato saperlo, ma si sa le tradizioni sono belle proprio per questo: perché vanno rispettate, senza giustificazione e spiegazione.
La popolarità di queste rotelline di pasta bignè addolcite con crema pasticcera e agghindate con una cascata di zucchero a velo ed una amarena sciroppata ormai non conosce confini. Fanno gola a tutti e sono semplici da preparare.
Prima di accendere i fornelli per creare questa chicca culinaria, vanto della pasticceria italiana c’è una domanda a cui bisogna rispondere: meglio la zeppola fritta o al forno? Golose ricche e fragranti in entrambe le versioni, sono un invito irrinunciabile.
La ricetta tradizionale: come accade spesso, ci sono varianti da zona a zona. C’è chi usa le uova, chi nasconde una patata nell’impasto, in cucina regna la fantasia!
Ingredienti per la base: 500 g. di farina 00, 250 g. di burro, un pizzico di sale, un cucchiaio di ammoniaca, un limone grattugiato, 10 uova di media grandezza, 250 ml. di acqua, una stecca di cannella.
Procedimento per la base:
- Versare l’acqua in una pentola e mettetela sul fornello a fiamma moderata, aggiungete man mano gli ingredienti, il sale, l’ammoniaca e la farina.
- Far cucinane il tutto per circa mezz’ora, mescolando di continuo per evitare che si attacchi o si formino grumi.
- Dopo che il composto si è raffreddato aggiungere mano a mano le uova e mescolare ancora sino a raggiungere la consistenza di una crema.
- Al composto aggiungete gli aromi, buccia di limone grattugiata e una stecca di cannella macinata.
- Dopo aver mescolato il tutto, inserire man mano il composto in una sacca da pasticceria e realizzare la forma desiderata su una striscia di carta da forno.
- Immergete man mano nell’olio caldo e procedete con la frittura.
Se poi le preferite al forno infornatele a 180° per un 15/20 minuti, dipende dalla grandezza della zeppola.
Realizzate quindi la crema pasticcera, anche per la crema ci sono varie versioni, io con la mia mi trovo sempre benissimo:
Ingredienti per la crema: 1litro di latte intero, 2 cucchiai colmi di farina, 2 cucchiai colmi di zucchero, tre uova, una grattugiata di buccia di limone.
Procedimento: prendete una pentola e rompete le uova, sbattendole un po’ aggiungete lo zucchero e la farina ed amalgamate tutto, poi man mano aggiungete il latte, senza fare grumi; portatela ora sul fuoco a fiamma bassa e girate un paio di minuti, poi a fiamma media media e vedrete la crema cominciare ad addensarsi. Fate bollire un paio di minuti ed è pronta. Lasciando le uova intere si addensa più velocemente e risulta più corposa per i ripieni vari. Se la volete più delicata aggiungete un poco di panna.
Preparate quindi le zeppole farcendole con una siringa per dolci, poi decoratele con la ciliegina finale ,spolverizzate con zucchero a velo, se volete, e buona festa a tutti dalla vostra nonna Camilla.
Per commenti, precisazioni ed interventi potete utilizzare il “Lascia un commento” a piè dell’articolo, o scrivere alle e-mail info@lavocenews.it della redazione o direttore@lavocenews.it, per seguirci su facebook potete mettere cortesemente il “mi piace” sulla pagina La Voce News o iscrivervi al gruppo lavocenews.it grazie.