Pasta, baccalà e peperoni cruschi …..con mollica!

Con le giornate di pioggia, arriva una certa malinconia e….ci vuole qualcosa per tirare su il morale, Niente di meglio che un buon piatto Lucano, dal ricettario di famiglia?

Nonna Camilla

Oggi è domenica, Primavera, ma con tempo brutto, mi è venuta voglia di cucinare qualcosa di sfizioso, qualcosa delle mie radici.

Cosa può esserci di più Lucano, a parte salumi e formaggi …..dei Peperoni Cruschi? Accompagnati dal baccalà! In questo caso, ricetta di famiglia, con pasta di casa e mollica di pane “sfritta”.

I Peperoni cruschi di Senise, queste “Nzerte” (collane) non mancano in nessuna casa lucana.

Generalmente una “Nzerta” l’ho sempre, me la porto sempre al ritorno dalla mia terra, e non solo. Un filetto di baccalà dissalato e poi surgelato c’è. Pasta di casa c’è (quella artigianale del supermercato va benissimo) oppure i paccheri, sono ottimi…..

Paccheri al baccalà, peperone crusco e mollica sfritta.

Ho tutto! Ingredienti semplici pe 4/5 persone: 500 g di pasta fresca o paccheri (se in più, riscaldata è ancora più buona), 4/5 peperoni cruschi, un filetto di baccalà da 150 g. circa. Mollica di pane raffermo, olio e sale q.b.

Procedimento: Preparate i peperoni, passateli con un panno umido, poi apriteli, togliete il gambo e tutti i semi, quindi con le forbici tagliateli a pezzetti abbastanza piccoli. Preparate il baccalà lesso, se congelato potete ripassarlo in acqua bollente, poi fatelo a pezzetti, anche con le mani, si sfalderà subito. Prendete una bella padella concava e metteteci un dito d’olio di oliva, sul fondo, quando sarà ben caldo buttate i peperoni per due tre minuti, il tempo di farli diventare croccanti, cioè “Cruschi”

peperoni in padella

Nel frattempo mettete a bollire l’acqua per la pasta, cuocetela al dente e poi mettete in padella il baccalà per farlo insaporire e la pasta al dente, un minuto di mantecatura e potete mettere tutto in una bella coppa di creta. Ora, nella stessa padella mettete la mollica di pane ben sbriciolata, diventerà croccante e nello stesso tempo assorbirà l’aroma dei peperoni.

Ora potete servire, cospargete con un pochino di mollica, il resto nei vari piatti a seconda dei gusti, chi vuole può aggiungere del peperoncino. Io no, voglio godermi tutto il sapore del peperone e baccalà. Buon appetito da nonna Camilla.

Per commenti, precisazioni ed interventi potete utilizzare il “Lascia un commento” a piè dell’articolo, o scrivere alle e-mail info@lavocenews.it della redazione o direttore@lavocenews.it, per seguirci su facebook potete mettere cortesemente il “mi piace” sulla pagina La Voce News o iscrivervi al gruppo lavocenews.it grazie.