Baccalà con cipolle stufate
Dopo un pezzetto di storia ed una pasta, le sagne, più adatta alla domenica che al venerdì eccoVi, Nonna Camilla in una ricetta di pesce.
Nonna Camilla
Oggi, venerdì, pesce. Vi consiglio un secondo molto gustoso per il connubio di sapori che vi si mescolano: il baccalà accompagnato da cipolle stufate. Potete utilizzarlo anche come piatto unico.
Ingredienti per 4 persone: tra i 700gr. e 1kg. di baccala’ già bagnato (se preferite. compratelo secco e mettetelo a bagno voi, almeno tre giorni prima, cambiando spesso l’acqua, anche per ridurre la quantità di sale) due belle cipolle bionde o rosse, due pomodori pelati, un mazzetto di basilico, aceto di vino bianco, due noci di burro, sale?
Risciacquate i filetti di baccalà, disponeteli in una pirofila, irrorateli con mezzo bicchiere di aceto bianco, lasciate riposare 10 min. Controllate la sapidità! Tagliate a pezzettoni i pomodori; in una padella con tre noci di burro stufate le cipolle, affettate finemente, salate e coprite per 10 minuti. Portate, quindi, i filetti nella padella e rosolateli bene per altri 15 minuti circa, rigirandoli. A cottura ultimata servite il baccalà, ancora caldo, in un piatto da portata distribuendo bene la cipolla stufata e decorate con qualche fogliolina di basilico. Che odorino! Buon appetito da nonna Camilla.
Ps. E’ consentita anche la scarpetta.