“Paparurill ro ciumm”

Non è una brutta parola, anzi, un termine napoletano per indicare una pietanza semplice ed economica, ma molto gustosa…….

Nonna Camilla

Quando l’aria si rinfresca abbiamo bisogno tutti di un buon piatto di pasta, non è necessario appesantirsi, si può condire benissimo con qualcosa di vegetale con poche calorie e tanto sapore.

Non vi preoccupate non è un piatto strampalato sono solo friggitelli con pomodorini! molto semplice da realizzare, per contorno, come piatto unico e ……per condire la pasta.

Procediamo con ordine: procuriamoci un kg, anche più, di friggitelli, 600 g di pomodorini, due spicchi d’aglio, olio per friggere, olio d’oliva e sale q.b. basilico fresco. Se vogliamo, pasta a nostro piacere e quantità.

Ecco i nostri ingredienti base: poveri ma belli, soprattutto buoni

Preparazione: lavate bene i pomodorini e i peperoni, metteteli a sgocciolare, ai peperoni/friggitelli, togliete il gambo, potete lasciarli interi, io asporto generalmente i semi (possono risultare poco digeribili).

Friggeteli quindi in olio di semi bollente per pochi minuti, attente che non si brucino, poi metteteli a sgocciolare su carta assorbente da cucina, in pausa.

Se volete si possono gustare già cosi, un pochino di sale e sistemati in un piatto come contorno o altro.

Nel frattempo in una bella padella preparate un sughetto con un filo di olio extravergine d’oliva, aglio vestito, i pomodorini schiacciati, sale q.b., tutto a fuoco medio.

Eccoli qui i nostri pomodorini tagliati, o schiacciati, come preferite e i friggitelli in attesa. Dopo 10 minuti circa…….

……presentateli a vicenda, potete aggiungere i nostri friggitelli e lasciate andare per altri cinque minuti, sino a che si amalgamano e …..stabiliscono una convivenza.

Il nostro piatto è pronto!

Già cosi può essere un buon primo, o secondo o anche piatto unico, pucciando un bel po’ di pane, o mettendo delle fette di pane raffermo sul piatto e poi condirlo…..però….. possiamo anche condirci degli spaghetti, o altro tipo corto, se vogliamo.

Se vogliamo condire la pasta, mettiamo una bella pentola d’acqua salata a bollire, poi ci tuffiamo la nostra pasta, poi appena al dente ….direttamente in padella per mantecarsi bene con il nostro sughetto, basilico fresco per coronamento e buon appetito dalla vostra nonna Camilla.

Per commenti, precisazioni ed interventi potete utilizzare il “Lascia un commento” a piè dell’articolo, o scrivere alle e-mail info@lavocenews.it della redazione o direttore@lavocenews.it, per seguirci su Facebook potete mettere cortesemente il “mi piace” sulla pagina La Voce News o iscrivervi al gruppo lavocenews.it grazie.